8.1 C
Civita Castellana
31/01/2022
Image default

ITALIA: Salute, sudare fa dimagrire? La sauna fa perdere chili di troppo?

Sudando si perde peso. Ne sono ancora convinti in tanti, che così affollano saune e bagni turchi e indossano indumenti pesanti o – peggio – di tessuti plastici non traspiranti mentre fanno sport per buttare giù i chili di troppo attraverso il sudore. Purtroppo però non è così: sudare, infatti, fa perdere solo liquidi e sali minerali, ma non i grassi accumulati nel tessuto adiposo, che si possono eliminare solo bruciando calorie durante l’attività fisica, ricorda l’Istituto superiore di sanità sul portale informativo Issalute.

La sudorazione, spiega Issalute, è un importante meccanismo di termoregolazione che permette di disperdere il calore in surplus attraverso l’evaporazione dell’acqua. Un innalzamento eccessivo della temperatura corporea infatti è pericoloso e può determinare gravi conseguenze per la salute: per questo, è meglio evitare i vestiti non traspiranti che bloccano l’evaporazione del sudore. Inoltre, è importante reintegrare l’acqua persa con il sudore, bevendo acqua durante e dopo l’allenamento, per evitare l’insorgenza di crampi.

Per quanto riguarda la sauna, non è diffusa solo la credenza che aiuti a dimagrire facendo sudare, ma anche quella secondo cui aiuterebbe di per sé a bruciare le calorie. Per questo Issalute dedica a questa errata convinzione un approfondimento a parte. La sauna, infatti, può avere effetti benefici sul nostro corpo – migliorare la traspirazione, depurare la pelle, rilassare la muscolatura – ma non fa dimagrire.

La sensazione di “alleggerimento” che si prova appena usciti da una sauna, infatti, non è dovuta a una perdita di grasso corporeo, ma di liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione provocata dalle alte temperature. Una perdita che, come nel caso dell’attività fisica, viene reintegrata non appena si beve un bicchier d’acqua. “Per ottenere qualche risultato sul peso corporeo facendo la sauna – scrive Issalute – è necessario associarvi una giusta dose di esercizio fisico, reintegrare i liquidi persi con degli integratori salini e seguire un adeguato e sano stile alimentare

fonte il FATTO ALIMENTARE

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy