6.2 C
Civita Castellana
12/02/2022
Image default

I pennelli da trucco

Per ottenere un bel trucco bisogna sicuramente conoscere le tecniche ed acquisire manualità, ma senza l’aiuto di una buona attrezzatura non è possibile realizzare il makeup in maniera soddisfacente.

I pennelli sono degli strumenti assolutamente necessari, e vanno scelti con cura sia dal punto di vista della qualità dei materiali che dal punto di vista funzionale.

È importante scegliere dei pennelli con setole che nel tempo possano resistere sia ad un uso costante che ai lavaggi, rimanendo morbidi e performanti. Esistono dei detergenti appositi che permettono di non rovinare il pennello, e questa operazione va effettuata dopo ogni utilizzo, poiché nelle setole si accumulano polvere, batteri ed ovviamente trucco precedentemente applicato.

Fondamentale è la scelta della forma, che cambierà a seconda della funzione del pennello.

Per la base viso:

-Pennello con setole dense per la stesura di fondotinta dalla consistenza molto corposa o molto liquida, per ottenere il massimo effetto coprente.

-Pennello con setole più diradate per l’applicazione di texture cremose, esso permette una stesura rapida ed un effetto coprente naturale.

-Pennello con setole piuttosto dense ma flessibili e morbide per l’utilizzo del correttore, che necessita di una stesura precisa per questa zona delicata.

-Per l’applicazione della cipria consiglio un pennello grande e molto morbido da utilizzare su tutto il viso, ma più piccolo se vogliamo fissare solo determinati punti.

-Per la terra da contouring è bene scegliere un pennello non troppo grande, dalle setole né troppo fitte né troppo diradate, meglio se di forma angolare, poiché abbiamo bisogno di precisione ma allo stesso tempo di leggerezza, per evitare che il colore risulti troppo netto.

-Pennello dalle setole morbide per l’applicazione del blush, che deve avere un effetto naturale.

-Per l’illuminante consiglio un pennellino piuttosto piccolo e preciso, per evitare che la polvere si diffonda troppo sul viso.

Per quanto riguarda gli occhi:

-Pennello a lingua di gatto, dalle setole dritte, grazie al quale possiamo trasferire sulla palpebra il colore dell’ombretto in maniera decisa e piena.

-Pennello a “fiamma” da sfumatura, che presenta setole flessibili e che si utilizza per diffondere il colore e renderlo più leggero.

-Pennellino di precisione, dalle setole molto corte. Ideale per realizzare i piccoli dettagli del makeup come punto luce nell’angolo interno dell’occhio o sotto l’arcata sopraccigliare, per andare a sfumare l’ombretto nella rima inferiore oppure per intensificare il colore nella piega palpebrale.

Voglio anche darvi una dritta per quanto riguarda l’utilizzo di questi strumenti: per ottenere dal colore un bell’effetto pieno vi consiglio di impugnare il manico vicino alla parte delle setole, mentre per un tocco di colore più delicato è meglio impugnarlo dalla parte opposta, verso la fine del manico, poiché così facendo esercitiamo meno pressione e non si rischia di fare macchia sulla pelle!

Un altro accessorio che è diventato molto amato negli ultimi anni è la spugna a forma di ovetto: si utilizza sempre umida, precedentemente bagnata e strizzata per bene da tutta l’acqua in eccesso, e garantisce la stesura dei prodotti per la base in maniera veloce ed uniforme. Essendo inumidita, non va ad assorbire troppo prodotto come una classica spugnetta, e la sua forma appuntita permette molta precisione soprattutto nella zona perioculare. Rimane delicata sulla pelle e dona un effetto luminoso al fondotinta, ed è perfetta per persone con pelle matura o particolarmente secca.

A mio avviso questi sono gli strumenti fondamentali per realizzare un buon trucco, e vedrete che ci sarà una netta differenza nel risultato finale!

Veronica Gomiero

Prodotti consigliati:

  • PuroBio pennello numero 3 per fondotinta
  • Neve Cosmetics pennello Crimson diffuser per fondotinta/bb cream
  • Neve Cosmetics pennello Sky Corrector per correttore
  • NABLA big powder brush per cipria
  • PuroBio pennello numero 2 per terra
  • NABLA bonne mine brush per blush
  • NABLA highlighter brush per illuminante
  • Neve Cosmetics pennello azure shadow per ombretto
  • PuroBio pennello numero 8 da sfumatura
  • PuroBio pennello numero 5 per dettagli NABLA spugnetta flawless precision

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy