9.9 C
Civita Castellana
29/01/2022
Image default

CIVITA CASTELLANA: Importante riconoscimento per la IV dell’Ist. scolastico suore Francescane

Riceviamo e pubblichiamo

Importante riconoscimento per l’Istituto scolastico suore Francescane di Civita Castellana: gli alunni della classe Quarta si sono piazzati al secondo posto nella seconda edizione del concorso nazionale “Sonno…o son desto…” promosso da Assirem (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) e Ministero della Pubblica Istruzione.

La classe Quarta ha partecipato al concorso – che poneva al centro il tema deI sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita – con un corto ideato dagli alunni e realizzato con la supervisione degli insegnanti Beatrice Capogrossi e Martino Fani. Questo lavoro è valso loro il secondo gradino del podio, dietro l’IC Gramsci-Pascoli di Noicattaro (BA) e davanti all’IC Isabella D’Albore di Iglesias (SU).

La soddisfazione per questo risultato è stata espressa dalla coordinatrice dell’Istituto, suor Maria Ilieta Biazzi: “Un grande applauso ai nostri alunni che hanno saputo interpretare con creatività le finalità del bando, cioè sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini ed adolescenti, per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno e per una migliore qualità della vita. Il nostro Istituto ha posto sempre grande attenzione a questo tema, in quando la riduzione del sonno ha importanti conseguenze per la salute: oltre ad aumentare la possibilità di sviluppare diabete ed ipertensione nei soggetti adulti, nei bambini ed adolescenti la riduzione di ore dedicate al sonno determina una riduzione della produzione dell’ormone della crescita (GH), ormone indispensabile per il loro sviluppo fisico e mentale.

Questo premio ha quindi un doppio valore: premia l’impegno degli alunni nella realizzazione del corto e soprattutto premia il loro aver compreso che occorre adottare stili di vita sani”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy