3.1 C
Civita Castellana
30/01/2022
Image default

ORTE: Boati e vibrazioni insolite dal sottosuolo, ancora nessuna novità sulle cause

Dagli ultimi accertamenti da parte dei tecnici dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, non emerge nessuna causa sismica in riferimento agli eventi di questi giorni. 

I dati in possesso della rete sismica nazionale dell’istituto, escludono questo anche se alcune stazioni di rilevamento poste in Umbria hanno registrato una Magnitudo 2 il 5 di Marzo alle ore 20:00. 

Verranno eseguite analisi satellitari per evidenziare eventuali deformazioni del terreno, potenziali cause dei fenomeni in corso da giorni. 

Nel centro storico di Orte, dicono i tecnici, è più complicato se non impossibile adottare le stesse misure di rilevazione sia per i vincoli della rete urbana che dal rumore antropico sviluppato dal paese e dai suoi abitanti, che inevitabilmente renderebbe vano il risultato del rilevamento. 

I tecnici ipotizzano anche un’installazione di una rete sismica di dettaglio per localizzare con precisione le zone da cui si genera il rumore. 

Vi terremo informati sugli sviluppi e le novità da parte dei tecnici. 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy