10.2 C
Civita Castellana
21/02/2022
Image default

ITALIA: ASTORRE (PD), sui vaccini priorità a lavoratori con silicosi polmonare

“Nell’elenco delle patologie per l’accesso prioritario al vaccino anti Covid – 19 serve inserire, il prima possibile, la malattia polmonare denominata silicosi”. Lo dice il segretario Pd Lazio, membro della commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato, senatore Bruno Astorre, presentando un’interrogazione rivolta al ministro della Salute Roberto Speranza. “La silicosi- sottolinea Astorre nella sua interrogazione- e’ una patologia polmonare professionale, conosciuta da tempo, causata dalla inalazione di particelle di diossido di silicone che colpisce particolari categorie di lavoratori, come i minatori, i cavatori, gli addetti alla lavorazione di pietre e gemme”.

“Per questi motivi chiedo al ministro Speranza se e come intende intervenire affinché si possa integrare l’elenco con l’inserimento della silicosi tra le patologie per le quali viene garantita una vaccinazione prioritaria, nonché delle altre malattie che colpiscono duramente chi lavora in ambienti fortemente esposti”, conclude Astorre.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy