8.7 C
Civita Castellana
31/01/2022
Image default

Una visita dal dottore

Una cosa che spesso mi viene chiesta è questa: come funziona una seduta di Medicina Tradizionale Cinese? Come mi visita? Cosa mi fa fare? Eccomi quindi pronta a fugare tutti i vostri dubbi!

La prima cosa che faccio in una visita è ascoltare: chiedo ai miei pazienti di raccontarmi il loro problema e, nel mentre che raccontano, ascolto il loro tono di voce, la modalità con cui lo raccontano (ad esempio se iniziano a parlarmi dei primi dolori vecchi anche di anni o se arrivano subito al “sodo”), la gestualità, la postura. Dopodiché procedo a “prendere i polsi”: vado a tastare con i polpastrelli il battito cardiaco all’altezza dell’arteria radiale in prossimità del polso.

Questo metodo di diagnosi ha un ruolo molto importante se non essenziale nella Medicina Tradizionale Cinese e risale a più di 2000 anni fa. Attraverso le pulsazioni dei vasi sanguigni si può capire se vi è armonia tra i vari organi e visceri (cuore, fegato, reni, polmoni, milza, stomaco, vescica, intestino tenue, intestino crasso) e lo Stato del Qi (energia vitale) e del Sangue. Successivamente chiedo al paziente di mostrarmi la lingua, ed anche questa osservazione è un metodo antichissimo di diagnosi: osservando la forma, il colore, la rugosità, lo spessore, la presenza o meno di segni dei denti e la consistenza dell’induito, riusciamo a capire se c’è un disequilibrio di un organo o di un viscere.

Inoltre, per avere un quadro ancora più completo e per avere riscontro con le informazioni ottenute dalla palpazione, dall’osservazione e dall’anamnesi, pongo domande sulla qualità e quantità del sonno, sull’appetito, sulla regolarità intestinale, sul ciclo mestruale ma anche sulle emozioni e sensazioni provate nell’ultimo periodo. Se il problema è di natura muscolo scheletrica procedo quindi a fare un esame obiettivo analizzando il dolore/ fastidio chiedendo dove è localizzato, come insorge e il tipo di dolore, il tutto integrato da test specifici.

Se siete interessati ad avere una valutazione della vostra salute secondo la Medicina Tradizionale Cinese non esitate a contattarmi!

Dott.ssa Chen Tung
tel. 347.9072438
www.facebook.com/fisioterapia.medicinatradizionale

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy