Home » Storia »

12 febbraio: nel 2004 a Seul compiuta la prima clonazione di un embrione umano

Mai la clonazione di un embrione umano si era spinta così avanti. Esperimenti di "copia" dell'embrione erano già stati fatti, e con successo, ma non si erano mai ottenute cellule staminali. 

12 febbraio: nel 2004 a Seul compiuta la prima clonazione di un embrione umano

Dagli Stati Uniti, arriva l'annuncio-choc di un gruppo di scienziati americani e sud-coreani, che hanno clonato 30 embrioni e li hanno lasciati poi sviluppare fino allo stadio più avanzato mai raggiunto in laboratorio: quando le cellule sono ormai pronte ad avviare il primo processo di differenziazione. 

Innegabili sono le grandi possibilità aperte dalla produzione in vitro di cellule staminali umane in campo medico. Il procedimento ("clonazione terapeutica") mira infatti alla creazione di embrioni finalizzati all'estrazione di cellule staminali che vengono poi coltivate per ricreare particolari tessuti umani. Una tecnica che - pure se per la sperimentazione sull'uomo ci vorranno ancora molti anni - può offrire importanti risultati nella lotta al diabete, al morbo di Parkinson e ad altre malattie. 

I tentativi di clonare un embrione umano per ottenere cellule staminali finora erano tutti falliti. La Advanced Cell Technology, una società del Massachusetts, aveva annunciato lo scorso anno di essere riuscita a creare un embrione umano clonato, ma non lo aveva lasciato sviluppare al punto da ottenerne cellule staminali. 

Dicono gli scienziati: "Il nostro sistema apre le porte all'uso di queste cellule prodotte in modo speciale nella medicina dei trapianti". E nel dettaglio rivelano di aver usato 242 ovuli prelevati da 16 donne diverse. Sono gli stessi ricercatori (che escludono qualsiasi tentativo di produrre esseri umani clonati, definendolo "folle"), a spiegare che hanno trapiantato le cellule staminali prelevate dagli embrioni clonati nei topi, dove queste hanno iniziato a differenziarsi ulteriormente. 

12/02/2018 |





 
Newsletter
Cultura
Acquapendente, presentato il progetto Francigena MusicaAcquapendente, presentato il progetto Francigena Musica

“I grandi Maestri in cammino lungo la via del pellegrino", rassegna musicale nei monumenti storici lungo il tracciato della Francigena nella città di Acquapendente, in programma da aprile a settembre 2018.

20/02/2018 | Acquapendente |