Domenica 6 novembre alle ore 20.30 al Palaverde di Villorba (TV) i due arbitri viterbesi Luciano Tola ed Emanuele Aronne dirigeranno, insieme al pesarese Gianluca Mattioli, la partita di pallacanestro tra Benetton Treviso e Bennet Cantù ,

Domenica 6 novembre alle ore 20.30 al Palaverde di Villorba (TV) i due arbitri viterbesi Luciano Tola ed Emanuele Aronne dirigeranno, insieme al pesarese Gianluca Mattioli, la partita di pallacanestro tra Benetton Treviso e Bennet Cantù , valida per la quinta giornata di andata della serie A. L'incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1. Come è già successo in diverse occasioni nelle ultime stagioni, Tola e Aronne sono stati designati insieme in una partita ufficiale del massimo campionato nazionale: una vetrina non certo di poco conto per la pallacanestro viterbese e per il suo movimento che nonostante le piccole dimensioni sa anche esprimere personalità di elevato livello.
Ma in questa occasione c'è un aspetto assolutamente da porre in rilievo: per Luciano Tola si tratta della partita numero 500 nei campionati professionstici. A cinquant'anni, uno dei maggiori direttori di gara italiani, viterbese doc, taglia un traguardo di grande prestigio che va ad aggiungersi a un curriculum già di primissimo piano. In campo nazionale, Tola ha in bacheca dieci finali scudetto (1999, 2000, 2001, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009), dieci edizioni della Final Four/Eight di Coppa Italia (1997, 1997, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2006, 2007, 2008), due finalissime di Coppa Italia (2006, 2008), due Supercoppe italiane (2002, 2007), due All Star Game (1999, 2004). In campo internazionale, oltre ad aver diretto in Uleb Cup, Tola ha preso parte all'Europeo femminile 1999 in Polonia e a quello giovanile in Lituania nel 2002 e ha arbitrato la finale Angola-Senegal del Campionato africano 2005 in Algeria.
Ha ricoperto la carica federale di presidente Cia - Comitato Italiano Arbitri dal 1° agosto 2009 al 9 giugno 2010. Nel corso della sua carriera, ha collezionato una serie di riconoscimenti tra cui la Stella di Bronzo al merito sportivo 2000 , l'Oscar del Basket – Premio Reverberi 2001, il Premio Martiradonna 2002, il Premio Maurizio Martolini 2008, l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel 2008 e la Stella d'argento al merito sportivo 2009.
"A Luciano Tola vanno le più sincere congratulazioni da parte della Fip di Viterbo - ha detto il Delegato provinciale, Mauro Corbucci - per questo traguardo raggiunto e per una carriera che parla da sola. Congratulazioni da estendere ovviamente anche ad Emanuele Aronne, che anno dopo anno si afferma sempre di più nel panorama cestistico italiano. Stiamo parlando di serie A, di grandi palcoscenici e di basket ad altissimo livello: domenica sera avremo di nuovo due viterbesi, insieme, in diretta sulla televisione nazionale. Luciano ed Emanuele sono il vanto della pallacanestro viterbese e siamo fortemente orgogliosi di loro, due personalità che lo sport della Tuscia non può permettersi di ignorare".
La Delegazione Fip di Viterbo coglie l'occasione per ricordare che il 12 novembre a partire dalle ore 8.30 per l'intera giornata si terrà al Palazzetto dello Sport un corso per dirigenti minibasket a cui tutti gli interessati possono partecipare. Informazioni: info.vt@lazio.fip.it.
04/11/2011 | Viterbo |

Cosmofarma Roma - Fiera del Farmaco - by Fabio Fasanari
Viterbo | Monti Cimini | Alto Viterbese | Maremma Viterbese | Lago di Bolsena | Teverina Viterbese | Basso Viterbese | Roma Nord |
07/05/2012
1 Maggio a Civita Castellana. Premiati i lavoratori. Foto gallery di Mauro Topini
Civita Castellana |
01/05/2012
Gallese: museo a cielo aperto grazie all’iniziativa “L’HO FATTO IO”
Si svolgerà domenica 27 maggio, dalle ore 10 e per tutta la giornata, la mostra a cielo aperto “L’ho fatto io”. Un’iniziativa promossa dall’associazione culturale Tana Libera Tutti in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Gallese.
22/05/2012 | Gallese |

22/05/2012 | Roma Nord | Litorale Romano |
