Home » Cultura »

Viterbo, grande successo del concerto celebrativo della pianista Daniela Sabatini nel giorno del 90° compleanno del Papa emerito Benedetto XVI.

Con la prima esecuzione mondiale di "Fides et Musica" prosegue l' intensa programmazione del Festival interamente dedicato a Papa Joseph Ratzinger delle sorelle musiciste e Terziarie francescane Daniela e Raffaella Sabatini.

Viterbo, grande successo del concerto celebrativo della pianista Daniela Sabatini nel giorno del 90° compleanno del Papa emerito Benedetto XVI.

Trionfale successo a viterbo, città dei papi, per il "concerto di Pasqua - concerto celebrativo in onore del 90° compleanno del Papa emerito Benedetto xvi" che la celebre pianista e compositrice Daniela Sabatini ha tenuto domenica 16 Aprile, giorno natale del grande pontefice, alla sala "Giovanni Paolo II" di "Villa Rosa" eseguendo in prima mondiale la sua ampia composizione "fides et musica - vita e opere di Papa Benedetto XVI".

Negli oltre 20 brani che compongono tale biografia in musica della musicista e terziaria francescana Daniela Sabatini, un' ampio affresco musicale unico nel suo genere dedicato al "papa pianista" ed ispirato dal libro "la mia vita" dello stesso Papa Ratzinger si sono avvicendati i vari episodi della vita del papa emerito: dalla nascita a Marktl Am Inn il 16 aprile 1927, all' ordinazione sacerdotale, alla consacrazione episcopale fino all' elezione a sommo pontefice ed alla sua visita a Viterbo il 6 novembre 2009, per culminare nei brani "mater ecclesiae" e nell' "inno a Papa Benedetto XVI" scritto dalla stessa pianista su testo della sorella, la violinista Raffaella Sabatini.

Un pubblico attento ed entusiasta ha applaudito calorosamente con numerose ovazioni Daniela Sabatini sia come geniale compositrice sia come grande concertista, incantato dall' unicità della sua arte pianistica, dalla sua tecnica sontuosa, dal suo dominio assoluto della tastiera e dal suo impareggiabile tocco che, grazie anche alle sue caleidoscopiche gradazioni di coloriti, rende il pianoforte un'autentica orchestra.

Daniela Sabatini, alla quale si deve inoltre la riscoperta e valorizzazione della musica sacra e religiosa per pianoforte di cui è unanimemente riconosciuta la massima interprete a livello mondiale e nota anche per la sua peculiarità di porre in risalto la sacralità del pianoforte sia nel suo stile interpretativo sia attraverso sue composizioni di musica sacra dedicate esclusivamente a tale strumento, replicherà presto anche a Roma ed in altre città italiane tale concerto che costituisce uno degli eventi più importanti dell' intenso programma del festival ”Ut num sint in musica” ideato e diretto dalle sorelle musiciste e religiose francescane Daniela e Raffaella Sabatini; un' autentica "festa di musica" che, unica nel panorama internazionale dedica un' intero anno di concerti ed eventi celebrativi artistici e musicali al papa emerito Benedetto XVI.

20/04/2017 | Viterbo |





 
Newsletter
Cultura
Viterbo, concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri al Teatro dell'Unione per i 25 anni della Fondazione CarivitViterbo, concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri al Teatro dell'Unione per i 25 anni della Fondazione Carivit

Concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri al Teatro dell'Unione. Giovedì 14 dicembre la Fondazione Carivit festeggia in musica i 25 anni dall'istituzione. Alle ore 17, sul palcoscenico la formazione dell'Arma eseguirà brani dal suo ampio repertorio, proponendo tradizionali marce militari, brani classici, ma anche esecuzioni moderne e contemporanee, tra le più celebrate.

11/12/2017 | Viterbo |