Home » Cultura »

Fiera Agricola di Caprarola, degustazioni e Nocciolina d’Oro con Pippo Franco

E’ iniziato il conto alla rovescia, a Caprarola, per l’avvio della Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”, in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio.  

Fiera Agricola di Caprarola, degustazioni  e Nocciolina d’Oro con Pippo Franco

L’evento, giunto all’edizione numero 22, si tiene in località La Paradisa ed è organizzato dall’associazione La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto” Bruziches, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

La manifestazione, che con il passare degli anni vede aumentare progressivamente il numero di presenze, è una cartina tornasole evidente della crescente attenzione verso la terra e le sue produzioni.

L’economia di Caprarola, in particolar modo, si basa in maniera preponderante sulla coltivazione della nocciola, tanto da rappresentare uno dei maggiori esportatori a livello europeo, grazie al riconoscimento con un marchio Dop e alla eccellente qualità dovuta al clima, al territorio di origine vulcanica e alla grande esperienza dei coltivatori, frutto di oltre mezzo secolo di tradizione contadina.

Grande spazio all’interno della Fiera, espressamente organizzata per la valorizzazione della vocazione agricola del territorio e dei prodotti tipici, sarà dunque riservato alla coltura “regina” dei Cimini, cui saranno dedicate degustazioni specifiche che andranno ad aggiungersi a quelle di

gelato alla nocciola e castagna, oltre che di dolci caratteristici e tozzetti.

Novità di quest’anno, una sorta di Vinitaly all’interno del programma, con degustazioni, assaggi e vendita di vini delle migliori cantine locali.

La fiera agricola rappresenta, insomma, un’ottima vetrina a livello sia di espositori, che possono usufruire di numeri considerevoli di visitatori, sia per le aziende ed i produttori locali.

All’interno del cartellone, immancabile l’appuntamento con il Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini alla XVII edizione che sarà presentato da Pippo Franco ed avrà come ospite d’onore Leonardo De Andreis.

La fiera si aprirà venerdì 25 maggio alle 21 con la solenne processione a Nostra Signora del SS.Sacramento accompagnata dal gruppo bandistico folcloristico “F.Mascagna”.

Sabato 26, dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stands, via ufficiale alla 22° edizione della Fiera.

Alle 16 Pomeriggio in Gioco: gonfiabili, giochi ed animazione, trucca bimbi e volley in fiera presso il Centro Sportivo “ La Paradisa “

A partire dalle 17,00 degustazione gelato alla nocciola e castagna offerto da Comitato Fiera presso gli stand dell’associazione.

Alle 17,30, terza edizione del concorso culinario “Il Dolce ed il salato” e, a seguire, l’happy hour Aperifiera.

Alle 21,00, 17° edizione della Nocciolina d'Oro, concorso canoro riservato ai bambini. (Prevendite presso esercizi locali).

Domenica 27 maggio, “Pomeriggio in Gioco”, degustazioni gratuite di gelato alla nocciola e castagna.

Dalle 16 “Ballando in Fiera”, con esibizioni di varie scuole di ballo e, a partire dalle 17,30, “Vino in Fiera” con degustazioni, assaggi e vendita di vini delle migliori cantine locali.

Alle 21,30 presentazione-spettacolo del libro Caprarola-Città della Musica, con la partecipazione dell’associazione culturale musicale “banda Filippo Mascagna”.

Per info: www.fieracaprarola.it.

 

22/05/2018 | Caprarola |