Home » Cultura »

BE ECO-FRIENDLY, say NO PLASTIC: progetto di sostenibilità ambientale all'Istituto Omnicomprensivo di Orte

La giornata del 15 maggio 2019 ha segnato l'avvio di un nuovo percorso di sostenibilità e responsabilità ambientale per l'Istituto Omnicomprensivo di Orte. Con l'avvio del progetto BE ECO-FRIENDLY, say NO PLASTIC, è stato installato, a titolo sperimentale e senza nessun costo per l’istituto, un distributore di acqua trattata, naturale e frizzante, a disposizione degli studenti, i docenti e tutto il personale della Scuola Superiore.

BE ECO-FRIENDLY, say NO PLASTIC: progetto di sostenibilità ambientale all'Istituto Omnicomprensivo di Orte
Il distributore si autofinanzia riempiendo borracce monouso da 0,5 l per 10 cent, e se oltre che dal punto di vista ambientale dovesse rivelarsi sostenibile anche dal punto di vista economico, verrebbe installato anche negli altri plessi dell'Istituto.
 
L'erogatore permetterà di superare il ricorso alle bottigliette di plastica monouso, e porterà gli studenti ad accrescere la loro sensibilità per le tematiche ambientali, argomento che è parte integrante della loro cultura e del loro percorso formativo. 
 
Il macchinario è a km zero: è stato installato dall'azienda Lorenzoni Srl, che ha sede a Civita Castellana e che nel nostro territorio è famosa per le sue casette dell'acqua "Acqua si" e per gli ecocompattatori plastica "Si Compatta".

16/05/2019 | Orte |