Home » Viterbo »

Viterbo, continuano oggi i lavori del Convegno Internazionele di studi sui "Presidenti della Repubblica. Le istituzioni e i cittadini, l’Italia e l’Europa"

Continuano oggi, 12 aprile 2012, i lavori del Convegno Internazionele di studi sui Presidenti della Repubblica. Le istituzioni e i cittadini, l’Italia e l’Europa iniziato ieri, giovedì 11 aprile 2013, nell’Aula Magna dell’Università della Tuscia.  

Viterbo, continuano oggi i lavori del Convegno Internazionele di studi sui Presidenti della Repubblica. Le istituzioni e i cittadini, l’Italia e l’Europa

Il programma di interventi ha visto alternarsi al microfono come conferenzieri un nutrito gruppo di studiosi che, con i loro interventi, hanno contribuito a ricostruire l’immagine dei vari presidenti della Repubblica, grazie all’analisi delle fonti archivistiche e dei vari stili presidenziali e considerando, con approcci diversi, le particolarità del modo di vivere il proprio mandato istituzionale di ogni presidente. Proprio grazie alla preziosa collaborazione con l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e Istituto per la storia della democrazia repubblicana (Isder) ha preso forma la mostra storico-documentaria I Presidenti della Repubblica: i Comuni, l’Italia e l’Europa (1946-2013) che ripercorre attraverso la scelta delle immagini più suggestive e dei documenti di archivio più significativi il rapporto di ciascun presidente con i cittadini e con la definizione di una realtà repubblicana sempre più proiettata verso la casa comune europea.

Un’apposita sezione della mostra è dedicata ai Presidenti delle Repubblica nella Tuscia e nella città di Viterbo. La sezione contiene immagini dei presidenti Einaudi, Segni, Saragat, Pertini, Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano che, in più occasioni nel corso del loro mandato hanno visitato ufficialmente Viterbo e l’Università, Montalto di Castro, Tuscania, Caprarola, Bagnoregio e altri luoghi della provincia.
La mostra rimane aperta al pubblico nei giorni del convegno, dal 15 al 19 e dal 22 al 24 aprile, dalle ore 9:30 alle 18:00. Si organizzano visite guidate da parte delle scuole.

È possibile seguire i lavori del convegno sul sito della rivista online “Officina della storia” (www.officinadellastoria.info) e del “Centro Studi sull’Europa Mediterranea" (www.cssem.org) dove è attivo uno spazio speciale con i materiali e con alcune immagini della mostra.

-------------------------------

PROGRAMMA DI VENERDI’ 12 APRILE 2013

 ore 9:15

Immagini presidenziali nel tempo presente. Francia e Italia in prospettiva comparata

Luciano Cheles (Università di Poitiers)

 

I Presidenti e il terrorismo: tra storia e memoria

Guido Panvini (Università della Tuscia)

 

Cossiga, Scalfaro e Ciampi. l'Italia dei comuni tra unità nazionale e sfida europea

Massimo Piermattei (Università della Tuscia)

 

Giorgio Napolitano, l’Italia e l’integrazione europea
Sante Cruciani (Università della Tuscia)

 

Coordina Marc Lazar (Institut d’Etudes Politiques, Parigi)

-------------------------------

Ore 11:30

Tavola rotonda su

 

Le immagini dei Presidenti della Repubblica: il giornalismo, i media, e l’opinione pubblica

 

Partecipano:

Giovanni Di Capua (Istituto per la Storia della Democrazia Repubblicana)

Marc Lazar (Institut d’Etudes Politiques, Parigi)

Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia)

Giovanni Sabbatucci (Università della Sapienza, Roma

12/04/2013