Home » Viterbo »

Trofeo Esordienti, l’Atletica viterbese in festa

Quella svoltasi giovedì 11 aprile al Campo Scuola di Viterbo, più che una gara è stata una festa: tanti, tantissimi bambini in pista, nello spirito dello sport giovanile che deve essere soprattutto apprendimento sia motorio che umano, delle regole dell’atletica e dei valori dello sport.

Trofeo Esordienti, l’Atletica viterbese in festa

L’atletica, ed in generale lo sport, possono essere tante cose: soddisfazione, delusione, impegno, fatica, gioia. Quello che, però, nel praticarli non dovrebbe mai mancare è un ingrediente fondamentale: il divertimento, che dovrebbe sempre animare chi calca piste e pedane e fare da filo conduttore soprattutto a livello giovanile. È seguendo questa filosofia che, da anni, il Comitato provinciale di Viterbo ha elaborato il Trofeo Esordienti di Prove Multiple, un circuito costituito da varie tappe che, avviando i bambini alle specialità dell’atletica, permetta loro di divertirsi e fare amicizia con i pari età di tutta la Provincia.

E così, quella svoltasi giovedì 11 aprile al Campo Scuola di Viterbo, più che una gara è stata una festa: tanti, tantissimi bambini in pista, nello spirito dello sport giovanile che deve essere soprattutto apprendimento sia motorio che umano, delle regole dell’atletica e dei valori dello sport. Oltre settanta giovani atleti – dai 6 ai 10 anni – pronti a cimentarsi sugli ostacoli (questa la specialità scelta come protagonista della prima delle cinque tappe previste) e pronti a ricevere, sorridenti, a fine pomeriggio, un premio ciascuno: a sottolineare come più che il risultato tecnico, quello che conta è la partecipazione, l’affacciarsi ad un mondo – quello dell’atletica – che nel viterbese coinvolge sempre più ragazzi e genitori.

Il Trofeo Esordienti di Prove Multiple 2013 si articola su cinque prove: dopo il debutto di giovedì, si torna in gara – sempre a Viterbo, sulla marcia – ad inizio maggio; quindi, a giugno, una tappa a Tarquinia, prima della pausa estiva in attesa del finale a settembre ed ottobre. Per l’atletica viterbese, intanto, oltre agli impegni sportivi degli atleti di tutte le categorie sui campi regionali e nazionali – nel weekend tocca ai cadetti impegnati nei societari regionali – l’attesa è per il 20 aprile, quando il Campo Scuola ospiterà la fase interprovinciale Rieti-Viterbo dei CdS Ragazzi.

12/04/2013