Home » Viterbo »

SPECIALE OLIMPIADI, LONDRA 2012

  ATLETICA LA GIAMAICA VINCE ORO E RECORD  NELLA 4X100, ED E’  BOLT-SHOW.

SPECIALE OLIMPIADI, LONDRA 2012

 

Ai Giochi di Londra 2012, la Giamaica ha vinto l’oro nella staffetta 4x100 stabilendo il nuovo record del mondo in 36”84, dopo le strepitose progressioni degli ultimi due frazionisti  Yohan Blake e Usain Bolt, che è al terzo oro olimpico.(Nesta Carter, Michael Frater gli altri frazionisti giamaicani). Medaglia d’argento per gli Stati uniti e bronzo per Trinidad e Tobago, Canada squalificato per irregolarità nel passaggio del testimone perde il bronzo.

Bolt con il nuovo record del mondo porta a sei i primati mondiali battuti nella sua carriera: 3 nei 100, 2 nei 200 e tre nella staffetta. Inoltre il giamaicano porta a quota 6 gli ori olimpici conquistati consecutivamente tra Pechino e Londra. Si inserisce al quarto posto nella storia olimpica dell’atletica dopo Paavo Nurmi (9), Carl Lewis (9), Ray Ewry (8 ori tra Parigi 1900 e Londra 1908 nel lungo, alto e triplo).

Dopo la vittoria e il record del mondo il campione giamaicano  si è cimentato in uno dei suoi tanti show, questa volta voleva portare via il testimone come ricordo dell’impresa appena compiuta dopo una prima resistenza da parte del giudice che lo ha bloccato, gli è stato concesso di portarsi a casa il “cimelio”.  

12/08/2012