Home » Viterbo »

Sottoscritto anche da CNA l’accordo quadro per garantire gli ammortizzatori in deroga nel 2013.

Cassa integrazione in deroga, CNA:  “Siglato con la Regione Lazio l’accordo, che ha validità fino al prossimo 30 giugno. Strumento importanteper la piccola imprenditoria in questa fase di difficoltà”.

Sottoscritto anche da CNA l’accordo quadro  per garantire gli ammortizzatori in deroga nel 2013.

“Un atto importante, che, in una fase congiunturale molto difficile, garantisce la continuità del sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla sospensione o dalla cessazione dell’attività produttiva e facilita le imprese nell’adozione degli interventi necessari alla ripresa”. Così Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, commenta l’accordo quadro siglato, anche con il contributo della CNA, dalla Regione Lazio e dalle parti sociali sui criteri di utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2013.

La cassa integrazione in deroga -ricorda l’associazione- è uno strumento a vantaggio delle imprese di tutti i settori, degli studi professionali e di altri datori di lavoro, imprenditori e non, esclusi dall’accesso ad altri istituti, come la cassa integrazione ordinaria e straordinaria. Costituisce un ammortizzatore utile per le attività dell’artigianato e del commercio e per le piccole e medie imprese in sofferenza per effetto della crisi.

La durata della cig in deroga garantita dai fondi attualmente disponibili non potrà superare i quattro mesi, dal 1° gennaio al 30 aprile prossimo. La proroga degli accordi sottoscritti nel corso di quest’anno e con scadenza al 31 dicembre 2012, potrà essere sottoscritta in sede sindacale (non ci si dovrà recare più a Roma, presso la Regione), a partire dal 7 gennaio, entro il 7 febbraio ed avrà decorrenza dal 1° gennaio.

Il 30 giugno verrà effettuata una verifica dello stato di attuazione dell’accordo e delle disponibilità finanziarie a garanzia della copertura dell’intero 2013.

L’Area Politiche del Lavoro della CNA assicura i servizi di assistenza per l’attivazione delle procedure previste ai fini dell’autorizzazione all’utilizzo di questo ammortizzatore.

Info a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, numero verde 800-437744.

28/12/2012