Home » Viterbo »

Soriano nel Cimino: Confartigianato scende in piazza contro l’Alzheimer

L’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Confartigianato imprese di Viterbo, già da alcuni anni mette in atto una giornata di lotta all’Alzheimer e finanzia un gruppo di ricercatori sul terribile morbo che ogni anno, in Italia, colpisce circa 500mila soggetti, con un costo annuale per l’assistenza di ogni singolo malato che ammonta a 54.000 euro.

Soriano nel Cimino: Confartigianato scende in piazza contro l’Alzheimer

Da qui nasce l’iniziativa di scendere in campo sul territorio ed avviare uno screening sulla fascia di cittadini ultra sessantenni nei singoli comparti comunali. Ed allora si comincia da Soriano nel Cimino sabato 9 giugno 2012. In stretta collaborazione con il Centro Sociale Anziani “Sandro Pertini” e la locale sezione della CRI, sotto il patrocinio del Comune di Soriano alle ore 10.00 avrà luogo un incontro aperto al pubblico presso il Cinema Florida “Senza ricordi non hai futuro”. Al seminario interverranno Vincenzo Marigliano, professore Ordinario di Gerontologia e Geriatria, capo del Dipartimento della Facoltà Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma e Fabio Menicacci, Sindaco di Soriano nel Cimino.

Inoltre, nel centro della Città verranno installati alcuni gazebo ove sarà possibile avere informazioni e ritirare materiale sul Morbo d’Alzheimer e compilare un questionario di predizione sul morbo stesso (dalle ore 10 alle 13).

Da questo evento parte lo screening con la spedizione ai domicili di circa 2000 cittadini sorianesi ultrasessantenni del suddetto questionario. Saranno nel contesto indicati i siti presso i quali potranno essere restituiti  e ove sarà possibile usufruire di assistenza per la compilazione. I questionari saranno poi sottoposti all’esame dei ricercatori del dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Univ. La Sapienza di Roma. In caso di necessità, gli interessati saranno segnalati alle competenti strutture sanitarie per ogni ulteriore adempimento ed approfondimento.

Per avere ulteriori informazioni contattare gli uffici ANAP di Confartigianato al nr 0761-337925 (Viterbo Via I. Garbini, 29/g - III piano).

 

07/06/2012