Home » Viterbo »

Qualifica di direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale, corso di CNA Sostenibile.

In programma a Viterbo, si raccolgono le adesioni.

Qualifica di direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale, corso di CNA Sostenibile.

Per ogni “fornitore di legname strutturale”, vige l’obbligo di qualificare la propria produzione presso il Servizio Tecnico Centrale. Lo prevede il decreto del Ministero delle Infrastrutture del 2008 che detta le norme tecniche per le costruzioni. Elemento fondamentale è l’individuazione di un direttore tecnico della produzione. Questa figura professionale, che opera all’interno delle aziende di produzione e lavorazione del legno ad uso strutturale, si occupa dell’organizzazione dei controlli interni di produzione, della classificazione, in base alla resistenza, dei materiali o dei prodotti commercializzati e della gestione delle non conformità; ha altresì il compito di coordinare i servizi di progettazione, lavorazione e posa su materiali e prodotti finiti.

Sempre attenta alla promozione della qualità delle imprese e dei prodotti, CNA Sostenibile organizza un corso per la qualifica di “direttore tecnico della produzione di elementi in legno strutturale”, in partenariato con il consorzio nazionale ConLegno.

Si stanno raccogliendo le adesioni presso la sede di Viterbo, in via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo).

“Il corso, che avrà una durata di tre giorni, è rivolto a tutti coloro che devono assumere il ruolo di direttore tecnico della produzione in stabilimenti di prima lavorazione e in centri di lavorazione/trasformazione del legno strutturale, come, per esempio, nel settore edile per il rifacimento di  tetti in legno e pergolati -affermano gli operatori dell’Area Ambiente di CNA Sostenibile-. Il direttore tecnico è un collaboratore stabile dell’azienda. In assenza di questa figura, non è possibile certificare la conformità dei lavori”.

Info: 0761.176831. Indirizzo e-mail: area ambiente@cnasostenibile.it. 

14/11/2012