Home » Viterbo »

Obiettivo volontariato, educare alla cittadinanza attiva: il comune di Viterbo lancia un concorso per le scuole

L'iniziativa è sostenuta dall'assessorato alla Pubblica Istruzione su proposta del consigliere delegato al Volontariato.

Obiettivo volontariato, educare alla cittadinanza attiva: il comune di Viterbo lancia un concorso per le scuole

Obiettivo volontariato – Educare alla cittadinanza attiva, il Comune istituisce la prima edizione del concorso rivolto alle scuole materne, elementari e medie inferiori di Viterbo. L'iniziativa, sostenuta dall'assessorato alla Pubblica Istruzione su proposta del consigliere delegato al Volontariato Marco Ciorba, avrà un seguito anche al di fuori delle aule scolastiche e si riallaccerà alla Settimana del Volontariato, manifestazione molto attesa, in programma nel mese di maggio.

“Finalità del concorso – hanno spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Valeri e il consigliere delegato al Volontariato  Marco Ciorba – è fornire a ogni scuola sia un momento formativo, rivolto agli studenti in classe, con l'intento di sollecitare un processo di apprendimento sulle attività, sui valori e sullo stile di vita del volontariato, ma anche un momento più concreto, attraverso l'elaborazione grafica, sui temi della gratuità e della responsabilità”. Il Comune di Viterbo fornirà il supporto per l'elaborazione grafica e provvederà al ritiro degli elaborati entro il 18 aprile. Gli stessi elaborati, uno per ogni scuola, saranno esposti dal 3 al 10 maggio, nell'ambito della decima Settimana del Volontariato, presso l'ex Corte di Assiste in piazza Fontana Grande. Dal 3 all'11 maggio, periodo della manifestazione organizzata ogni anno dal Comune di Viterbo, tutti gli alunni potranno prenderne parte in maniera attiva, visionando gli elaborati degli alunni delle altre scuole, incontrando i rappresentanti delle associazioni di volontariato e votando gli altri lavori grafici. Allo stesso tempo, nell'ambito della manifestazione, anche la cittadinanza avrà un ruolo attivo, dal momento che potrà votare direttamente gli elaborati realizzati dalle scuole. La cerimonia di premiazione e la consegna dei premi si terrà nei giorni 9 e 10 maggio.

 

07/04/2014