Home » Viterbo »

“Nuovi saperi per nuovi lavori”, convegno della CNA mercoledì 5 dicembre su come innovare la formazione

Mercoledì 5 dicembre a Viterbo confronto su come innovare la formazione e presentazione  dei progetti realizzati dai giovani che hanno partecipato ai corsi per disegnatore Cad e programmatore web.   

“Nuovi saperi per nuovi lavori”, convegno della CNA mercoledì 5 dicembre su come innovare la formazione

Come innovare la formazione per aiutare i giovani a orientarsi e a farsi spazio in un mondo del lavoro attraversato da profondi cambiamenti, anche per l’affermarsi di nuove e sempre più sofisticate tecnologie. Se ne parlerà domani, mercoledì 5 dicembre, alle ore 16,30, a Viterbo, nel convegno dal titolo “Nuovi saperi per nuovi lavori”, organizzato da CNA Sostenibile, società del sistema CNA accreditata per la formazione, insieme con CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia.

I lavori, che si svolgeranno nella sala conferenze della Camera di Commercio (in via Fratelli Rosselli 4), saranno aperti dai saluti del presidente dell’Ente camerale, Ferindo Palombella, del presidente della CNA, Angelo Pieri, e dell’assessore alla Formazione della Provincia, Paolo Bianchini. La relazione introduttiva sarà tenuta da Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile.

A raccontare due esperienze positive di formazione e a presentarne i risultati, saranno i giovani che hanno partecipato ai corsi per disegnatore Cad e per programmatore web. Prenderanno la parola, infatti, per illustrare i progetti ideati grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite, con la speranza di suscitare l’interesse di diversi soggetti: pubblica amministrazione, imprese, banche, società ed enti preposti alla tutela e alla promozione dei beni culturali e ambientali.

Questi i progetti: “L’isola che non c’è: parco giochi per bambini (autori Alessandra Barcaroli, Elisa Ponti), “Lights in square: piazza del Gesù” (Tatiana Deci, Simone Giulioli, Francesca Grani, Francesco Pagano), “La Suθi etrusca: ricostruzione di un edificio sepolcrale del IV secolo a.C. a Norchia” (Valentina Arrigoni, Marco Zanardi), “3D Interior Design: Contemporary Living Room” (Cristina Bacchi, Simone Bonifazi), “CulturART box” (Francesca Adami, Simona Bellagamba, Luana Calisti, Paola Nencioni, Eleonora Pietretti, Giulia Toni), “Portale Città Attive” (Alessandro Borroni, Aldo Cencioni, Mattia Coletta, Alberto Di Onofrio, Fabio Federici, Federica Gaspari, Roberto Ginebri, Gabriele Guerre, Angelo Lunati, Maurizio Molinari, Andrea Panichelli, Riccardo Paradisi, Mario Piolo, Valerio Prata, Luca Schillaci, Gino Straffi).

I lavori saranno coordinati da Fabrizio Marra, responsabile di CNA Giovani Imprenditori di Viterbo e Civitavecchia, che intervisterà un giovanissimo imprenditore del digitale, Emiliano Mancini.

 

04/12/2012