Home » Viterbo »

La replica dell’assessore alle politiche giovanili Daniele Sabatini in merito ai fondi destinati ai giovani.

  In riferimento all'articolo apparso sugli organi di stampa riguardante l’utilizzo dei fondi dei giovani per lavori di manutenzione, vorrei precisare che ho già chiesto di avviare le doverose verifiche amministrative e contabili per gli opportuni pronti chiarimenti.

La replica dell’assessore alle politiche giovanili Daniele Sabatini in merito ai fondi destinati ai giovani.

 

Da quanto evidenziato in prima analisi dai competenti uffici, ci tengo a sottolineare che tutti gli impegni di spesa assunti hanno ottenuto le attestazioni di regolarità amministrativa e di copertura economica previsti dalla più attuale, stringente e tassativa normativa contabile.

Appare, peraltro, opportuno specificare che si trattava di somme residue, inutilizzate negli anni precedenti, appartenenti al bilancio comunale e non a destinazione vincolata.

Ferme le verifiche ancora in corso, tutte le spese riguardano attività istituzionali dell'Ente, alcune delle quali indirizzate in via preliminare e diretta ai giovani.

In parte riguardano invece interventi urgenti a tutela dell'igiene degli ambienti, della privacy e della sicurezza. Interventi che, in mancanza di soluzioni alternative e stante una contingenza indifferibile, sono stati finanziati chiedendo il conseguente reintegro delle disponibilità nel bilancio di esercizio e, aspetto non trascurabile, proprio sul capitolo di spesa in oggetto.

Ultima considerazione, ma non ultima per importanza, ricordo che l'Assessorato gestisce annualmente circa 13 milioni di euro assegnati ai relativi centri di costo e che le somme oggetto di attenzione non superano i 13 mila euro.

E' intenzione di questo Assessorato procedere con attenzione e sollecitudine a tutte le verifiche richieste. Permane l'auspicio che tali istanze siano esse stesse supportate da tutti gli elementi normativi e deontologici presupposti, al fine di garantire una risposta, la più esauriente possibile.

 

Daniele Sabatini

Assessore alle Politiche Giovanili

28/05/2012