Home » Viterbo »

Intesa Sanpaolo presenta la nuova banca ITB: oltre 1.800 tabaccherie convenzionate nel Lazio. 101 a Viterbo e provincia

Nasce la "prima banca di prossimità in Italia", con l’arrivo dei servizi di Banca 5® di Intesa Sanpaolo nelle tabaccherie di tutta Italia. Un’offerta semplice e completa, che include carte di credito, prestiti, conto corrente, assicurazioni e servizi. Presenti all’incontro di oggi i tabaccai delle province di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone.

Intesa Sanpaolo presenta la nuova banca ITB: oltre 1.800 tabaccherie convenzionate nel Lazio. 101 a Viterbo e provincia
“Cambiare per continuare a crescere”, questo il tema dell’incontro
organizzato oggi a Roma da Intesa Sanpaolo, ITB, Federazione Italiana Tabaccai e
Logista per presentare alle tabaccherie del Lazio la “nuova” Banca ITB, dopo il
perfezionamento a dicembre dell’acquisizione del controllo totalitario da parte di Intesa
Sanpaolo.
 
Ha aperto i lavori Pierluigi Monceri, responsabile della Direzione regionale Lazio,
Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo, a seguire gli interventi di Salvatore Borgese,
direttore generale Banca ITB, Federico Rella, presidente di Terzia S.p.A e direttore
Corporate Affairs di Logista Italia S.p.A e Giovanni Risso, presidente FIT. In chiusura
Albino Bernocchi, presidente provinciale FIT Roma, ha simbolicamente siglato
l’accordo, in rappresentanza delle oltre 1.800 tabaccherie convenzionate nel Lazio, così
distribuite sui rispettivi territori:
 
· a Roma 1.108
· a Frosinone 327
· a Latina 202
· a Viterbo 101
· a Rieti 83
 
Banca ITB, fondata nel 2008, è la prima banca online in Italia che opera nel settore dei
sistemi di pagamento ed è dedicata alla rete delle tabaccherie, la più capillare sul
territorio nazionale.
 
L’integrazione nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua collocazione nell’ambito della
Divisione Banca dei Territori, è coerente con le iniziative di crescita indicate nel Piano di
Impresa 2014-2017 del Gruppo, in particolare con lo sviluppo della banca multicanale e
del modello di Banca 5®, focalizzato su fasce di clientela con un potenziale di svilupponell’utilizzo dei servizi bancari, perché permette in particolare di:
 
- fare leva sull’attuale rete di oltre 22.000 tabaccherie convenzionate con Banca ITB,
per l’acquisizione e lo sviluppo di fasce di clientela oggi non servite dal modello di
Banca 5®;
- creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull’instant banking, complementare
- e con minori costi - rispetto all’attuale rete di filiali, che sarà sempre più focalizzata
su consulenza e servizi a valore aggiunto.
 
L’offerta Banca 5® che potrà essere messa a disposizione nelle tabaccherie aderenti,
prevede cinque aree di prodotto: conto, carte, assicurazioni, prestiti e servizi.
Le principali aree di sinergie derivanti dall’integrazione di Banca ITB sono riconducibili
al cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie,
dall’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale delle tabaccherie (bacino
potenziale circa 25 milioni di clienti, di cui circa 12 milioni già clienti della rete di punti
operativi partner di Banca ITB), dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati al
canale tabaccherie e dalle sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti
operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.
 
Tutta l’attività verrà assistita dalle nuove filiali on line lanciate dalla Banca dei Territori
di Intesa Sanpaolo, con personale specializzato nella consulenza a servizio della clientela attraverso canali telefonici e digitali.
 
Pierluigi Monceri, direttore regionale Lazio, Sardegna e Sicilia di Intesa Sanpaolo: “A
partire da oggi anche i territori del Lazio, con il loro potenziale di oltre 1.800 tabaccai,
sono coinvolti nel lancio e nel completamento di questo innovativo modello di servizio.
La capillarità e lo sviluppo dei servizi offerti dal nostro Gruppo rappresentano un
unicum in Italia e un esempio in Europa”.
 
Salvatore Borgese, direttore generale Banca ITB: “Banca ITB, attraverso l’ingresso nel
gruppo Intesa Sanpaolo, potrà ambire a un modello realmente unico di banca digitale
nel panorama italiano e internazionale. Presso le tabaccherie convenzionate, ai servizi di
pagamento e incasso attualmente erogati attraverso il terminale, si affiancheranno
corner multimediali e piattaforme digitali a disposizione della clientela.”
 
Giovanni Risso, presidente FIT: “Nell’era digitale molte attività e molti servizi possono
essere smaterializzati ma per altri una rete fisica resta indispensabile. La nostra, quella
dei tabaccai, grazie alla capillarità sul territorio e alla professionalità dei rivenditori, da
oggi, insieme a Intesa Sanpaolo, sarà in grado di offrire ai cittadini servizi a livelli
irraggiungibili per chiunque altro. Con la lungimiranza imprenditoriale che già in
passato abbiamo dimostrato, fondando Banca ITB, oggi entriamo in un futuro che
permetterà alle nostre aziende di continuare a crescere con servizi in esclusiva per la
categoria.”
 
Federico Rella, presidente di Terzia S.p.A e direttore Corporate Affairs di Logista Italia
S.p.A: “Grazie a Banca5 la rete delle tabaccherie, senza dimenticare il ruolo del tabacco, diventa un punto di offerta di servizi integrato e innovativo della più grande
banca di prossimità a livello europeo. In questa evoluzione dei servizi in tabaccheria il
gruppo Logista supporterà la nuova Banca 5 nel flusso fisico dei suoi prodotti e
svilupperà l’ampliamento della gamma di prodotti Convenience con l’introduzione del
Marketplace di cui Terzia sarà parte integrante”.

23/03/2017