Home » Viterbo »

Il Lions Club Viterbo seleziona gli alunni vincitori per la partecipazione al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”

Lo studente Daniele Carrino, che frequenta la classe III / H presso la Scuola Media ”Pietro Egidi” e la studentessa Giorgia Rossi, sempre della classe III dell’Istituto “Giovanni Merlini” di Viterbo, si sono qualificati come artisti finalisti nell’ambito del Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace” vincendo la selezione locale organizzata dal Club di Viterbo.

Il Lions Club Viterbo seleziona gli alunni vincitori per la partecipazione al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”

Fedele al principio di amicizia e concorde con l’attività di servizio che svolge costantemente a favore dei deboli e degli emarginati del mondo, Lions International sponsorizza il programma con l’intento di offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione Universale grazie al loro talento artistico.

– I Poster di Daniele e Giorgia – ci dice Pasqualino Spaziano, coordinatore e rappresentante della Commissione Lions valutatrice delle opere, nonché esso stesso valente ed apprezzato pittore – sono stati selezionati per l’originalità, il merito artistico e l’adesione al tema di quest’anno ”Immagina la Pace”, tra gli oltre 250 lavori presentati al concorso dalle scuole viterbesi. Ho apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti hanno posto nella realizzazione del progetto; risulta evidente come questi giovani abbiano idee precise sul tema  –

Mentre Paolo Scipio, Presidente del Lions Club Viterbo, ha dichiarato: – Sono davvero lieto che il nostro Club abbia potuto offrire agli studenti l’opportunità di condividere con noi la loro visione della “pace”. I Poster di Daniele Carrino  e Giorgia Rossi avanzano ora nella fasi seguenti, concorrendo, a livello distrettuale (Lazio, Umbria, Sardegna) ed, in seguito, a livello nazionale ed internazionale. Il nostro Club – dice ancora il Presidente – sosterrà attivamente Daniele e Giorgia nella speranza che le loro opere superino le varie selezioni e che il merito artistico dei nostri ragazzi possa essere apprezzato al più alto livello possibile. –

Il vincitore, scelto tra 23 finalisti internazionali, riceverà un premio di 5.000 US $ oltre il viaggio, esteso anche a due familiari, a New York dove si svolgerà la cerimonia di consegna del premio in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. A livello locale, i due vincitori e gli altri studenti prescelti, riceveranno comunque un debito riconoscimento per la loro partecipazione al Concorso.

E’ possibile visionare le opere dei vincitori dei Concorsi degli anni passati visitando il sito web www.lionsclubs.org .

28/11/2012