Home » Viterbo »

Confcooperative Viterbo, al via corso di giornalismo per disabili, giovani e anziani

“Un corso per capire come si svolge il lavoro giornalistico, acquisire competenze sulla gestione di una web radio, organizzare un palinsesto e realizzare una rubrica radiofonica. Il tutto rivolto a disabili, giovani e anziani. Ad organizzarlo è il Consorzio Sociale il Mosaico, vincitore di un bando della Regione Lazio”. A renderlo noto è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo.

Confcooperative Viterbo, al via corso di giornalismo per disabili, giovani e anziani

“L’idea progettuale – prosegue la Rossetti – nasce dalla volontà di fare in modo che persone anziane, giovani e disabili della provincia di Viterbo divengano soggetti attivi in un percorso. L’obiettivo del progetto è infatti quello di garantire un processo di invecchiamento attivo, nel caso degli anziani, un processo di inclusione sociale nel caso dei disabili e un momento di conforto e confronto sulle problematiche affrontate nella loro esperienza”.

Dopo il corso di giornalismo, durante il quale verranno spiegate tutte le regole e i principali aspetti che caratterizzano la professione, i partecipanti al progetto daranno vita a delle vere e proprie rubriche radiofoniche, “un canale di comunicazione per poter raccontare anche le proprie esperienze e problematiche, così come le proprie soddisfazioni quotidiane”.

“I partecipanti – sottolinea invece Alessia D’Alessio, Presidente del Consorzio Sociale Il Mosaico – costituiranno una vera e propria redazione che, monitorata da un tutor, lavorerà in maniera coordinata per la programmazione delle proprie rubriche. In tal modo si avrà l’opportunità di interagire con gli ascoltatori da casa durante la programmazione, creando una piccola comunità che permetterà di sentirsi maggiormente integrati all’interno della società”.

23/02/2015