Home » Viterbo »

Con “Orii del Lazio” spazio ai migliori oli della regione

Ultimi giorni per partecipare al prestigioso concorso regionale per gli oli extravergine di oliva regionali e DOP.

Con “Orii del Lazio” spazio  ai migliori oli della regione

Scade il prossimo 18 gennaio il termine ultimo per aderire alla 21a edizione di “Orii del Lazio - Capolavori del Gusto”, il concorso indetto da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio associate, per l'assegnazione dei premi regionali ai migliori oli extra vergine di oliva.

L’iniziativa si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri, scegliendo ed indicando gli oli di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori e di stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto ed alla sua diversificazione.

“Auspico che i nostri produttori partecipino numerosi a questo Concorso – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo –, e che considerino questo appuntamento come uno stimolo per misurarsi con i loro colleghi e un’opportunità, per i vincitori, di porsi in evidenza a livello regionale e nazionale. Tanto più che da sempre nella Tuscia l’olio rappresenta per quantità e qualità un tesoro che alimenta un’importante fetta della nostra economia”.

Il Concorso “Orii del Lazio” è aperto agli olivicoltori produttori in proprio, agli oleifici cooperativi, alle organizzazioni di produttori come consorzi, cooperative, reti d’impresa con sede nella regione, per il prodotto proveniente da oliveti del Lazio e anche a tutti i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione DOP.

Il concorso selezionerà,  partecipanti al concorso nazionale Ercole Olivario. I campioni di olio che avranno raggiunto, in assoluto, i primi 3 posti in ciascuna delle due graduatorie (DOP ed Extravergine) verranno inviati, alla Segreteria del Concorso nazionale "ERCOLE OLIVARIO" per la partecipazione.

La modulistica per partecipare al Concorso è disponibile sul sito: www.vt.camcom.it. Per informazioni: Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Viterbo, tel.0761.321420 / e-mail: ufficio.agricoltura@vt.camcom.it.

 

Andrea Canali

10/01/2014