Home » Viterbo »

Comune di Castiglione in Teverina: pubblicato il bando per la selezione di ammissione di 6 giovani

Pubblicato il bando per la selezione di ammissione di 6 giovani (tra i 18 e i 30 anni) al corso per specializzandi sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio. 

Comune di Castiglione in Teverina: pubblicato il bando per la selezione di ammissione di 6 giovani

 

Il corso è organizzato dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Castiglione in Teverina e l’Associazione Artemusica in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, la Camera di Commercio di Viterbo e la Strada del Vino della Teverina, nell’ambito del progetto ““azione province giovani – Gioventù all’opera” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’UPI (Unione delle Province d’Italia). La partecipazione al corso è gratuita.

L’obiettivo del corso è quello di formare e specializzare giovani sui temi della cultura e della promozione dell’enogastronomia del territorio ai fini della promozione del turismo enogastronomico in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio attraverso la promozione di itinerari enogastronomici tesi alla valorizzazione del prodotto turistico locale, della sua cultura e delle sue tradizioni. Obiettivo del corso è di consentire ai giovani di acquisire conoscenze specifiche per l’inserimento nel mercato lavorativo.

Il corso è suddiviso in tre fasi.

La prima, 15 giorni di lezioni teoriche e pratiche (dal lunedì al venerdì per 3 settimane), nel mese di aprile 2012, tenute da docenti dell’Università degli Studi della Tuscia presso il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina e presso le aziende enogastronomiche della Strada del Vino della Teverina. In tale fase sono garantiti gratuitamente vitto e alloggio ai partecipanti preso le strutture del MUVIS.

La seconda, 12 giorni di stage dal 24 maggio al 3 giugno 2012 in California (USA) a Los Angeles, in occasione dell’Italian Opera Festival che si svolgerà presso l’Istituto di Cultura italiano (Consolato italiano), dove verrà gestito dai partecipanti, coordinati da due docenti, uno stand promozionale dei prodotti tipici enogastronomici della Tuscia allestito in collaborazione con la Camera di Commercio di Viterbo all’interno dell’Italian village. Sono gratuite le spese di: viaggio aereo, vitto, alloggio e spostamenti.

La terza, 10 giorni di attività pratiche dal 27 luglio al 5 agosto 2012 in occasione della XXIX Festa del vino dei colli del Tevere a Castiglione in Teverina. Le attività pratiche riguarderanno la partecipazione all’organizzazione e alla promozione della manifestazione.

La scadenza per la presentazione al Comune di Castiglione in Teverina delle domande di ammissione al corso è fissata per il 3 marzo.

Per informazioni accedere all’albo pretorio on line del sito internet del Comune :

www.castiglione.teverina.it.

15/02/2012