Home » Viterbo »

CNA Sostenibile, venerdì 29 giugno il corso di formazione per gli addetti ai lavori in ambienti confinati

Si terrà venerdì prossimo, 29 giugno, a Viterbo.

CNA Sostenibile, venerdì 29 giugno il corso di formazione per gli addetti ai lavori in ambienti confinati

 

Il corso di otto ore organizzato da CNA Sostenibile per la formazione degli imprenditori e dei lavoratori che operano in ambienti confinati e sospetti di inquinamento: silos, cisterne, serbatoi, tubazioni, sistemi di drenaggio chiusi, collettori fognari, vasche e fosse biologiche.

La docenza è affidata all’ingegnere Luigi Galli, responsabile del Servizio Ispettivo della Direzione Territoriale del Lavoro di Viterbo.

Dal 23 novembre dello scorso anno, sono in vigore le norme che dettano alle imprese, in tema di salute e sicurezza sul lavoro, nuovi obblighi. Tra questi, l’informazione, la formazione e l’addestramento riguardo ai rischi propri degli spazi confinati e alle procedure da adottare sia per la prevenzione che in caso di emergenza.

“Coloro che operano in questo tipo di ambienti -spiegano i consulenti di CNA Sostenibile- sono tenuti ad utilizzare dispositivi di protezione individuale, come le imbracature di sicurezza e le funi di recupero, strumentazione e attrezzature di lavoro idonee a prevenire i rischi, per esempio rilevatori di gas e respiratori. Devono altresì aver effettuato attività di addestramento all’uso corretto dei dispositivi”.

La normativa prevede l’obbligo della presenza di personale con esperienza almeno triennale in attività di ambienti confinati, in una percentuale non inferiore al 30 per cento della forza lavoro.

Il corso di venerdì si svolgerà nelle aule di via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo), a partire dalle ore 9.

Per ulteriori informazioni sulle norme vigenti e sulle altre iniziative programmate da CNA Sostenibile, si può chiamare lo 0761.176831. 

27/06/2012