Home » Teverina Viterbese » Orte »

Scuola e territorio, Orte presenta i nuovi progetti educativi

Sabato 13 gennaio conferenza di lancio in seguito alla firma del contratto di fiume con il Comune.

Scuola e territorio, Orte presenta i nuovi progetti educativi

Istituto Omnicomprensivo e Comune di Orte organizzano la conferenza di lancio di nuove progettualità educative a vantaggio del territorio, in programma sabato 13 gennaio 2018 alle ore 11.00 presso la sala conferenze della sede centrale dell’istituto in Via del Campo Sportivo 22.

Un appuntamento che sarà l’occasione per presentare l'accordo firmato tra l’Istituto Omnicomprensivo e l'amministrazione comunale di Orte per il lancio del progetto, strutturato all'interno del contratto di fiume. Un accordo, quest'ultimo, grazie al quale, attraverso la pratica della canoa e del kayak, gli alunni di Orte potranno sviluppare attività laboratoriali di studio e analisi dello stato delle acque del fiume Tevere, oltre alla progettazione di una pista ciclopedonale che collegherà Orte ad Orte Scalo a cura degli studenti dell'indirizzo Cat (Costruzioni, ambiente e territorio).

Alla conferenza interverranno la dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte Fiorella Crocoli, l'assessore all'urbanistica e viabilità del Comune di Orte Daniele Proietti, il coordinatore del contratto di fiume Massimilano Filabozzi, l'associazione sportiva dilettantistica Sherwood e l'associazione Orte GreenWay.

Una sinergia che si viene a creare tra enti, istituzioni pubbliche e scuola che dà grande importanza alla sostenibilità ambientale in un nuovo sistema di progettazione delle attività sportive integrate all’interno di studio e ricerca scientifica. Un’attenzione sempre più necessaria per creare partecipazione e far crescere una consapevolezza tra gli studenti sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo attraverso lo sport che costituisce il connubio giusto con le scienze sperimentali per raggiungere importanti risultati.

 

12/01/2018