Home » Monti Cimini » Vignanello »

il 1° premio ABC Fumetto in mostra al Liceo Artistico Midossi Vignanello

I ragazzi della classe 3°A  Audiovisivo Multimediale |  Liceo Artistico Statale “U. Midossi” di Vignanello sono Matilde D’Ottavio , Cecilia Peleggi, Alice Speranza, Giulia Festagalla, Aurora Marzetti, Massimo Uccellini, Raluca Gliga, Marika Marinelli, Sergio Del Vecchio, Simone Minella, Claudio Paolantonio, Celeste Profili, Aurora Meloni, Riccardo Pancotto, Lorenzo D’Amore

il 1° premio ABC Fumetto in mostra al Liceo Artistico Midossi Vignanello
Gli Studenti e i Docenti del Liceo Artistico Statale “ U. Midossi” della Sezione Audiovisivo Multimediale di Vignanello hanno inaugurato oggi la Mostra del fumetto XXI° DEGRADO, (1° Premio al Concorso ABC La Città Incantata | Raccontare il cambiamento, 3° Edizione, promossa da Regione Lazio e Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura) . 
 
Alla Sezione dedicata al Fumetto, quest’anno hanno concorso numerosi Licei e Istituti Tecnici di tutta la Regione Lazio e i giovani del Liceo della Tuscia hanno conquistato il 1° Premio: Esattamente un mese fa a Cinecittà ha avuto luogo la Cerimonia, condotta dai maggiori esperti di Fumetto e Didattica, collaboratori nel  team del Progetto ABC. 
 
Ma dopo la luminosa premiazione, i risultati buoni van valorizzati e raccontati, di ritorno da Cinecittà gli studenti della 3°A con le docenti dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimediale, hanno lavorato a un Progetto Espositivo oggi in mostra nelle sale del piccolo Liceo. 
 
Il 7 giugno il Preside Franco Chericoni, è intervenuto per complimentarsi e gli studenti e le docenti dell’ indirizzo Audiovisivo Marcella Brancaforte e Marta Fornari.  A consegnare gli attestati ai ragazzi è stato  Fernando Proietti , giovane fumettista che vive in Tuscia e lavora per le prestigiose case editrici Bonelli e Glenát .  Proietti è stato accompagnato dai ragazzi a visitare la mostra e si è poi soffermato con loro e con le docenti per confrontarsi sulle tecniche e sulle metodologie di lavoro nel fascinoso ma difficile ambito del racconto per immagini. 
 
I Professori Mario Annesi e Giuseppe Orlandi dell’indirizzo Figurativo,  hanno consegnato la targa del 3° Premio Forme e Colori  della Terra di Tuscia  2019 allo studente del 3°B  Daniele Agnelli. 
 
A Vignanello con sobrietà si coltivano eccellenze: un Liceo Artistico Statale dove si respirano il lavoro e lo studio, in un’ atmosfera di concentrazione e silenzio: a cavallo tra mouse e matita, si continua a coltivare la tradizione e allo stesso tempo si approfondiscono innovazione e ricerca in ambito digitale e multimediale. 
 
 

12/06/2019