Home » Monti Cimini »

Ciclismo, domenica si corre la Cimini Race - Granfondo di Viterbo

Pur essendo alla prima edizione, il comitato organizzatore della gara è molto ben collaudato

Ciclismo
Domenica 12 maggio si terrà la prima edizione della Cimini Race - Granfondo di Viterbo, manifestazione organizzata dal Team Bike Viterbo 2002 e valevole come terza tappa del Circuito Mtb Maremma Tosco Laziale. Si tratta della prima edizione di questa corsa, e sarà un’importante novità che coinvolgerà tutto il territorio non solo di San Martino al Cimino, ma anche della provincia di Viterbo. 
 
 
Pur essendo alla prima edizione, il comitato organizzatore della gara è molto ben collaudato. Fin dal 2002, anno della sua fondazione, il Team Bike Viterbo ha collaborato attivamente con l’organizzazione di gare organizzate sotto l’egida del CSI, in modo particolare nel coordinamento del campionato provinciale e regionale, oltre all’organizzazione di varie cross country. Il presidente Marcello Ubertini, con la grande collaborazione di tutti i ragazzi del direttivo, ha deciso di lavorare a questa nuova gara in quanto nella città di Viterbo mancava una Granfondo, e la nascita della Cimini Race è quindi un regalo per il grande numero di appassionati di Mountain Bike di questo bellissimo territorio. 
 
 
Il percorso agonistico è lungo 40 km per 1300 metri di dislivello, con all’interno un altro tracciato di 20 km per gli escursionisti. Lungo il tracciato ci sono 4 salite principali, e tra l’una e l’altra asperità sarà possibile anche riposarsi presso i tre ristori che saranno allestiti, due dei quali con soli liquidi e uno comprendente cibi solidi. 
 
 
Tutte le salite sono indicate da dei cartelli che saranno posizionati all’inizio di ogni ascesa, e sarà riportato su ognuno di essi la lunghezza e la pendenza media. Senza dubbio, la salita più impegnativa sarà la prima, quella di Poggio Trincera, lunga 2,4 km, che conserva anche delle memorie storiche risalenti alla seconda guerra mondiale, in quanto è stata una via aperta dagli americani nel pieno del conflitto. Un’altra ascesa significativa sarà la Salita Porchetta, che farà presagire il ristoro a tutti i partecipanti e che ricalca una piccola parte della via Francigena. 
 
 
Il Team Bike Viterbo 2002 ha deciso di mettere in campo, per la Cimini Race - Granfondo di Viterbo, un grande dispiegamento di mezzi della Croce Rossa, al fine di poter garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Ci saranno 4 ambulanze, un quad della Croce Rossa al seguito e due infermieri che seguiranno la manifestazione a bordo delle bici elettriche, pronti ad intervenire per qualsiasi evenienza. 
 
 
Al via della prima edizione della Cimini Race si attendono circa 500 corridori. Il ritiro dei numeri di gara sarà aperto sabato 11 maggio dalle ore 16 alle 19, mentre la mattina seguente sarà aperto dalle 7 alle 8:30. La partenza sarà invece data dal maneggio di San Martino al Cimino alle ore 9:30.

08/05/2019