Home » Basso Viterbese » Gallese »

Igiene dentale e cura dei denti: ecco perché la prevenzione è importante

In molti, purtroppo, sappiamo cosa significa soffrire di mal di denti. A chi non è mai capitato di trascurarsi e di cercare un dentista all’ultimo minuto solo quando la situazione stava precipitando?

Igiene dentale e cura dei denti: ecco perché la prevenzione è importante
Disinteressarsi della salute dei propri denti ci porta inevitabilmente a conseguenze molto serie che, con il passar degli anni, potrebbero danneggiare in maniera più grave la nostra bocca.
 
Evitare di arrivare a situazioni critiche è possibile.
Ma come?
 
Controllarsi periodicamente e affidarsi ad un buon dentista è sicuramente il primo passo per tutelare la salute del cavo orale, fermando, o comunque limitando, gli effetti di future malattie dentali.
 
Ecco cosa è importante sapere.
 
BUONE ABITUDINI
Anche le piccole abitudini sono fondamentali per la salute dei nostri denti.
Bastano infatti pochi, ma costanti, accorgimenti di vita quotidiana per mantenere un sorriso sano e forte: lavarsi i denti spesso, per esempio, soprattutto dopo aver mangiato cibi ricchi di zucchero.
 
Occorre farlo almeno tre volte al giorno, utilizzando uno spazzolino pratico e maneggevole, (non troppo duro però perché altrimenti potrebbe irritare le gengive).
 
 
Attraverso movimenti decisi e continui per circa due minuti, è possibile rimuove tutti i residui di cibo presenti tra un dente e l'altro e quelli sotto la linea gengivale.
 
Dove lo spazzolino non arriva, possiamo ricorrere al filo interdentale per rimuove il cibo rimasto in maniera più efficace, raggiungendo i punti che lo spazzolino non è riuscito a pulire.
 
In questo modo si riduce anche il rischio di formazioni di tartaro e di eventuali proliferazioni di batteri.
 
 
E’ importante lavarsi i denti prima di andare a dormire: durante la notte, infatti, la protezione salivare è inferiore rispetto al giorno quindi, se la bocca non è ben pulita, i batteri riescono a muoversi più liberamente.
 
Utilizzare inoltre un buon dentifricio e un colluttorio al fluoro è indispensabile per rafforzare lo smalto dei denti.
 
Ricorda: è buona norma sostituire spesso lo spazzolino da denti.
 
PULIZIA DENTALE PERIODICA
La pulizia dentale è importante per la salute della nostra bocca.
Grazie a questo trattamento, infatti, è possibile rimuovere la placca depositata sui denti che, altrimenti, potrebbe trasformarsi in tartaro, causando carie e ulteriori problemi alle gengive.
 
 
Ma come si forma il tartaro?
I residui di cibo che non riusciamo a rimuovere con il lavaggio domestico, si depositano sui nostri denti producendo batteri che diventano placca.
In seguito, tramite un processo di mineralizzazione, la placca aderisce alla superficie dentale trasformandosi in tartaro.
 
Non essendo possibile rimuove il tartaro con lo spazzolino, occorre l’intervento di un dentista, o di un igienista dentale, che, con gli opportuni strumenti, sarà in grado di ridarci un sorriso bello e sano.
 
 
Effettuare la pulizia dei denti periodicamente, solitamente ogni 3 o 6 mesi, è quindi iindispensabile per bloccare la formazione di carie o di eventuali infiammazioni del cavo orale.
 
PREVENZIONE E CURA PRECOCE DEI DENTI
Per avere denti sani e forti la prevenzione è fondamentale! Intervenire precocemente su eventuali disturbi è infatti l’unico modo possibile per evitare l’insorgenza di problemi più gravi.
 
D’altronde si sa, prevenire è meglio che curare!
 
Considerando che il tartaro e la placca batterica sono i maggiori responsabili delle principali patologie dentali, prendersi cura dei nostri denti con controlli periodici dal dentista è davvero importante.
 
La prevenzione odontoiatrica, che sta alla base della salute orale, riguarda non solo gli adulti ma anche i nostri bambini.
Attraverso controlli precoci e regolari è possibile riconoscere fin da subito eventuali problematiche relative allo sviluppo dei denti, all’ossatura o al palato, in modo da poter intervenire nei tempi giusti.
 
Fin da piccoli bisogna essere consapevoli di quanto sia importante prendersi cura della propria igiene orale.
 
 
 
Qui troverai un team di dentisti professionali molto preparati, a disposizione per interventi di ortodonzia e odontoiatria estetica, chirurgia orale e pedodonzia, implantologia, endodonzia ed igiene dentale.
 

06/09/2018