Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Viterbo, torna l’Ottobre rosa contro il tumore al seno

Diversi gli appuntamenti nei quali sarà possibile usufruire di visite gratuite nelle strutture sanitarie di Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana e Montefiascone.

Viterbo, torna l’Ottobre rosa contro il tumore al seno

Torna l’Ottobre rosa contro il tumore al seno. La prevenzione è l’arma principale per combattere tutte le malattie. Per il tumore al seno, però, una diagnosi precoce assume un’importanza vitale, soprattutto alla luce dei dati pubblicati in questi giorni che informano che questo terribile male è in netto aumento.

Per questo La Asl aderisce alla campagna della Regione Lazio con una serie di appuntamenti nell’arco di tutto il mese per le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni. Gli ospedali coinvolti e il calendario degli appuntamenti. Le strutture sanitarie della Asl coinvolte nella campagna Ottobre rosa sono quelle di Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana e Montefiascone.

“Abbiamo scelto queste fasce di età – ha spiegato in un comunicato il coordinatore dei programmi di screening della Asl di Viterbo, Silvia Brezzi – considerando che lo screening mammografico già attivo e consolidato nella nostra azienda è rivolto alle donne della popolazione bersaglio di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il nostro programma, nel tempo, ha raggiunto livelli di adesione molto alti e continuerà a essere operativo anche nel corso del mese ‘rosa’, rispettando il calendario che ci siamo dati a inizio anno. In sintesi, in questi trenta giorni saremo in grado di allargare la fascia di donne alle quali già regolarmente ci rivolgiamo”.

Questo il calendario delle visite gratuite:

sabato 4 ottobre, mammografia gratuita presso la Radiologia di Belcolle , dalle ore 8:00 alle 14:00 (per prenotarsi chiamare lo 0761339303)

sabato 18 ottobre, mammografia gratuita presso la Radiologia dell’ospedale di Tarquinia, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18 (per prenotarsi chiamare lo 0766846312, oppure lo 0766846313).

Sabato 25 ottobre, mammografia gratuita all'ospedale Andosilla di Civita Castellana (modalità di accesso e orari ancora da definire)

Giovedì 30 ottobre mammografia gratuita presso la Diagnostica e prevenzione senologica di Montefiascone (modalità di accesso e orari ancora da definire)

Infoline. È possibile reperire informazioni sulle modalità di accesso alle prestazioni telefonando al numero verde 800840359 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17), inviando una mail all’indirizzo screening.informazioni@asl.vt.it, o cliccando sul banner dedicato a Ottobre rosa, pubblicato sulla home page del portale della Asl di Viterbo.

 

 

 

02/10/2014