Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Superbike, l’Althea BMW Racing Team si prepara per il primo round europeo del Mondiale al Motorland Aragón

L’Althea BMW Racing Team, insieme ai suoi piloti Jordi Torres e Markus Reiterberger, è pronta per il terzo round del Mondiale Superbike, il primo round europeo, che si svolgerà questo weekend sul circuito spagnolo del Motorland Aragón.

Superbike, l’Althea BMW Racing Team si prepara per il primo round europeo del Mondiale al Motorland Aragón

La pista spagnola, situata a circa 280 km da Barcellona e a 100 km da Saragozza, ha ospitato le Superbike ogni anno dal 2011. Per Torres, che è nato a Rubi, Barcellona, si tratta anche della sua gara di casa. Nel 2015 il pilota spagnolo è stato autore di due buone gare ad Aragón, tagliando il traguardo in quinta ed in quarta posizione; per Jordi saranno quindi molte le motivazioni per fare bene anche questa volta, davanti ai propri tifosi. Reiterberger invece correrà per la prima volta al Motorland Aragón in una gara del mondiale Superbike, essendo una ‘new entry’ nel campionato di quest’anno. Il talento tedesco è molto determinato a migliorare i già ottimi risultati ottenuti sino ad ora in sella alla sua BMW S 1000 RR.
 
Dopo i primi due round del Mondiale, svolti a Phillip Island (Australia) e a Buri Ram (Tailandia), i due piloti Althea BMW sono al momento in settima (Torres) e nona (Reiterberger) posizione nella classifica generale, con 33 e 28 punti rispettivamente.

Oltre ad essere presente nella classe regina, la Superbike, la squadra Althea BMW si schiererà anche nella Coppa FIM Superstock 1000 in questo weekend, nel primo dei nove eventi in calendario. In questa categoria la squadra affida la sua BMW S 1000 RR all’italiano Raffaele De Rosa, un pilota che ha partecipato anche all’ultima edizione della campionato Superstock 1000 con lo stesso team Althea, ottenendo ben sei podi e chiudendo il campionato scorso in terza posizione finale.

Markus Reiterberger “Ho già corso sulla pista di Aragón. Vi ho gareggiato nel 2011 e nel 2012 nella classe Superstock e sempre con una BMW. Conosco quindi abbastanza bene il tracciato e posso dire che mi piace, soprattutto nella sezione centrale che secondo me, ha qualche similarità con il Cavatappi di Laguna. Arriviamo dalla Tailandia dove ho fatto due buone gare, concluse al 5° ed al 7° posto, nonostante le condizioni difficili e riuscendo a tenere un passo molto veloce, soprattutto nella seconda metà delle due manche. Dobbiamo solo migliorare nella prima parte delle gare. Dopo i primi due round posso dire che mi sento a mio agio sia con la mia moto che con il team, e credo quindi che potremo fare bene ad Aragón, dove il nostro obiettivo resta quello di lottare con i piloti più veloci.”

Jordi Torres “Arriviamo ad Aragón con tanta voglia di fare bene. E’ una pista ‘completa’, con un mix di curve lente e veloci, e questo può aiutarci con il lavoro di sviluppo della BMW. Siamo ad un buon punto e Motorland può darci la possibilità di fare quel passo avanti che ci serve per essere più competitivi. Sarà importante essere veloci già dalla prima sessione, per ottimizzare il lavoro e arrivare alle gare ben preparati. Dopo i primi due round sappiamo dove dobbiamo concentrarci per migliorare. Sono entusiasta di correre a casa, mi dà sempre una motivazione in più. Penso che abbiamo tutte le carte in regola per stare con i primi, ed è questo il nostro obiettivo.”

Raffaele De Rosa “L’anno scorso siamo arrivati ad Aragón ed era tutto nuovo per me, ma ciò nonostante ci siamo giocati il podio, arrivando quarti. Quest’anno invece ci arriviamo con più esperienza e più riferimenti e quindi mi sento molto fiducioso. Abbiamo fatto diversi test durante l’inverno e posso dire che sono andati tutti bene, ma solo una volta in gara potremo capire come siamo messi veramente. Penso che la categoria Stock 1000 sarà ancora più competitiva quest’anno, con l’inserimento di alcuni nuovi team e nuovi piloti. Sarà sicuramente una stagione difficile, ma credo che abbiamo ottime possibilità. Aragón poi è una pista che mi piace e sono entusiasta di cominciare proprio qui la mia stagione!”

Informazioni Circuito:

Paese: Spagna
Nome: Motorland Aragón 
Lunghezza: 5.077 km
Pole position: a destra
Curve: 10 a sinistra, 7 a destra

PRIMATI SBK: Best lap – Sykes (Kawasaki) 1'50.890 (2015). Superpole – Haslam (Aprilia) 1'49.664 (2015).

RISULTATI SBK 2015: Gara 1 - 1. Rea (Kawasaki); 2. Davies (Ducati); 3. Sykes (Kawasaki). Gara 2 – 1. Davies (Ducati); 2. Rea (Kawasaki); 3. Haslam (Aprilia)


Programma del weekend (CET): 

Venerdì
9.15 – 10.00 – STK1000 Prove Libere
10.15 – 11.15 – SBK Prove Cronometrate 1
13.30 – 14.30 – SBK Prove Cronometrate 2
16.00 – 16.45 – STK1000 Prove Libere

Sabato
08.45 – 9.00 – SBK Prove Libere
10.30 – 10.45 – Superpole 1
10.55 – 11.10 – Superpole 2
13.00 – Gara 1
14.15 – 14.45 – STK1000 Qualifiche

Domenica
9.25 – 9.40 – SBK Warm-up
9.50 – 10.05 – STK1000 Warm-up
13.00 – SBK Gara 2
14.20 – STK1000 Gara

29/03/2016