Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Smentita la realizzazione di una discarica dall’amministrazione comunale

Nessuna nuova discarica a Civita Castellana L’amministrazione comunale di Civita Castellana smentisce la notizia apparsa su un organo di stampa riguardante l’apertura di una nuova discarica sul territorio comunale. Si tratta soltanto della richiesta di un’autorizzazione ad un sito già esistente. Inoltre né il Sindaco né altro personale incaricato dall’amministrazione hanno successivamente modificato l’indirizzo della delibera di giunta n. 182, che rimane valido.

Nessuna nuova discarica a Civita Castellana

L’amministrazione comunale di Civita Castellana smentisce la notizia apparsa su un organo di stampa riguardante l’apertura di una nuova discarica sul territorio comunale.
Si tratta soltanto della richiesta di un’autorizzazione ad un sito già esistente.
Inoltre né il Sindaco né altro personale incaricato dall’amministrazione hanno successivamente modificato l’indirizzo della delibera di giunta n. 182, che rimane valido.
In realtà gli uffici della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Arpa Lazio, della Ausl di Viterbo e del Comune di

Civita Castellana hanno tutti dapprima espresso parere favorevole alla richiesta di autorizzazione della società in quanto la stessa era improntata allo smaltimento dei gessi, per venire incontro alle esigenze delle aziende del distretto industriale che erano in piena emergenza per l’eliminazione degli scarti ceramici in seguito all’introduzione di nuove norme.
Superato il periodo d’emergenza, con la realizzazione e l’attivazione degli impianti di frantumazione, l’organo politico ha espresso chiaramente la sua contrarietà al rilascio della nuova autorizzazione.
Questa amministrazione comunale conferma la sua contrarietà ad ogni altra eventuale realizzazione di discariche nell’ambito del territorio comunale e metterà in atto ogni provvedimento tecnico e giudiziario al fine di perseguire il proprio indirizzo politico qualora ve ne sia la necessità.

01/09/2011