Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

"Robogame", vince la squadra “Robocop“ di Fabrica di Roma

Il 1 giugno 2014, si è svolta a Civita Castellana presso il Palasport “P.Smargiassi”, la RoboGame, competizione a squadre di robotica didattica, riservata alle scuole medie inferiori. Alla manifestazione, organizzata dall’ITIS “Midossi”, hanno partecipato otto squadre in rappresentanza delle scuole medie inferiori di Civita Castellana, Fabrica di Roma, Nepi e Magliano Sabina.

Robogame, vince la squadra “Robocop“ di Fabrica di Roma

Circa 50 ragazzi sono stati protagonisti di sfide al limite del secondo per far raggiungere al proprio robot l’arrivo su un percorso irto di ostacoli che dovevano essere evitati. Non sono mancati colpi di scena e sfide emozionanti con il pubblico che ha seguito con molto interesse e partecipazione.

Durante i mesi di aprile e maggio, le squadre erano state allenate, presso il laboratorio di robotica didattica dell’ITIS, da alunni del primo anno, che si sono trasformati in arbitri durante la manifestazione.

Ha vinto la squadra “Robocop“ di Fabrica di Roma alla quale l’ITIS ha donato un kit Lego Mindstorm che verrà ritirato venerdì 6 giugno 2014, durante la festa di fine anno dell’ITIS.

Al termine, Il Dirigente scolastico prof. Franco Chericoni e il Sindaco di Civita Castellana, avv. Gianluca Angelelli, hanno consegnato le coppe. Non sono mancate medaglie e foto ricordo per tutti i partecipanti.

Sempre di più l’ITIS Midossi dimostra di essere una scuola innovativa stimolante e dinamica. Durante l’anno scolastico, gli alunni sono stati protagonisti di numerose iniziative: il Problem Solving, dove si sono classificati primi nella regione Lazio ed affronteranno la sfida nazionale il 10 giugno a Roma; le Olimpiadi dell’Informatica; tornei sportivi come la CocaCola Cup, ping pong e calcetto tra scuole.

E per confermare che l’ITIS non è intimorito dalle nuove sfide, per il prossimo anno scolastico altri traguardi lo aspettano: dopo aver siglato, nei giorni scorsi, un accordo di collaborazione con la CLOUD-CAM by Nuovi Sistemi Srl, alla RoboGame si affiancherà una gara di Droni, Aeromobili a pilotaggio remoto.

 

06/06/2014