Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Piena del Tevere, situazione sotto controllo a Orte e Civita Castellana.

Il fiume nella notte non ha superato i 6 metri ad Orte ed è attualmente a 5,87 m. A Civita Castellana il livello a Ponte Felice è di 7,17 m. Piccole esondazioni in zone di campagna, lontane dai centri abitati.

Piena del Tevere, situazione sotto controllo a Orte e Civita Castellana.

La piena del Tevere, è arrivata  nella notte, come previsto dal centro funzionale della Protezione Civile della Regione Lazio.

Fortunatamente, il livello del fiume ad Orte Scalo, non ha superato i 6 metri previsti come spiega la Protezione Civile Ortana: "Il centro funzionale ha lavorato molto bene comunicandoci che il Tevere non avrebbe superato i 6 mt nonostante i metri cubi immessi dalla diga di Corbara. Al momento quindi la situazione è sotto controllo e stazionaria."

Ad Orte al momento permane lo stato di allerta: il fiume alle ore 8,00 di questa mattina segnava 5,87 metri, superiore ai 5 metri necessari per il piano di emergenza comunale ad attivare l'allerta, ma non sufficenti a far scattare la fase di attenzione, che si attiverebbe al raggiungimento dei 6 metri.

Ieri in serata è stato fatto un sopralluogo nel territorio Ortano, duramente colpito dall'alluvione del 2012, da parte del prefetto Bruno, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per valutare la situazione : il fiume già nella serata di ieri era uscito dagli argini nei punti più bassi, lontani dai centri abitati, situazione che permane anche questa mattina.

Situazione sotto controllo anche a Civita Castellana, in località Borghetto : a Ponte Felice questa mattina il livello del Tevere si attesta a 7,17 metri, ma non si registrano esondazioni significative, se non di piccola entità in zone di campagna dove gli argini sono più bassi.

La situazione verrà costantemente monitorata nel corso della giornata.

Giorgio Massaini

20/03/2018