Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Francesca Woodman: in Libroteca successo per la monografia di Isabella Pedicini.

La fotografa americana Francesca Woodman è stata la protagonista dell’incontro- dibattito di sabato 20 ottobre alla Libroteca di Civita Castellana.

Francesca Woodman: in Libroteca successo per la monografia di Isabella Pedicini.

La fotografa americana Francesca Woodman è stata la protagonista dell’incontro- dibattito di sabato 20 ottobre alla Libroteca di Civita Castellana. A ricordarla è stata infatti l’autrice della monografia sulla sua persona e sulla sua opera, Isabella Pedicini, che ha scritto per la casa editrice Contrasto il libro “Francesca Woodman. Gli anni romani tra pelle e pellicola”.

Attraverso i racconti degli artisti che le sono stati più vicini durante il suo soggiorno studio romano, l’analisi delle immagini realizzate a Roma e non solo, e grazie a carteggi privati, Isabella Pedicini ha potuto nel suo libro ritrarre il carattere di Francesca Woodman, liberandola dal peso opprimente del suicidio che tanta critica ha condizionato.

“Il libro di Isabella Pedicini è davvero importante per comprendere più da vicino l’opera di una pioniera della fotografia al femminile, come è stata Francesca Woodman – ha dichiarato la fotografa Flavia Tronti, che ha organizzato l’incontro in Libroteca inserendolo nel suo ultimo corso “Donne e fotografia nel ‘900” - E’ stata un’occasione davvero unica di entrare nel mondo di un’artista che in Italia ha avuto molti contatti essenziali per il suo lavoro”.

Alla presentazione del libro ha partecipato anche la casa editrice Contrasto, grazie alla presenza dell’ufficio stampa, Valentina Notarberardino, che ha spiegato come la monografia di Pedicini rientra nel progetto editoriale di Contrasto di saggistica dedicata alla fotografia. Al termine del corso di fotografia di Tronti, la Libroteca ospiterà la mostra con le foto delle partecipanti e che hanno per l’occasione dovuto scegliere un personaggio femminile su cuilavorare. La mostra inizierà il 24 novembre e si concluderà il 1 dicembre.

22/10/2012