Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Faleria, per l'ottavo anno di fila fa tappa la Festa dei Piccoli Comuni

Il Comune di Faleria, con la collaborazione degli Ambasciatori del Territorio e del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, organizza per domenica 3 giugno una escursione ai Muracci di Santa Maria,

Faleria, per l'ottavo anno di fila fa tappa la Festa dei Piccoli Comuni
l Comune di Faleria, con la collaborazione degli Ambasciatori del Territorio e del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, organizza per domenica 3 giugno una escursione ai Muracci di Santa Maria, i resti di un Monastero Benedettino del secolo XI, probabilmente sorto su un precedente insediamento falisco, documentato in Forma Italiae di Adolfo Cozza e Angelo Pasqui, e sito di suggestiva bellezza.
 
Tornati in paese ci si recherà alla Chiesa della Madonna di Pietrafitta, un tempo Abbazia fatta costruire dalla famiglia Anguillara in epoca anteriore al XVI secolo. L'impianto è a navata unica con schema a croce greca, con quattro absidi circolari ai lati, sormontati da un corpo centrale ottagonale e al suo interno le pareti sono decorate con affreschi.
 
Nel pomeriggio sarà possibile visitare presso la Sala della Misericordia la Mostra Fotografica "Faleria Calendario 2018".
 
Per informazioni: 3394276672

 

 

 

02/06/2018