Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Eu-Trace: Civita Castellana partecipa alla rete europea della ceramica per una crescita sostenibile

Torna l’appuntamento con il progetto europeo Eu Trace al quale partecipa anche il Comune di Civita Castellana. Dopo il primo evento che ha portato nella città della ceramica circa cinquanta delegati europei lo scorso ottobre per confrontarsi sulla ceramica tradizionale, il secondo evento si svolgerà nel comune di Montelupo Fiorentino.

Eu-Trace: Civita Castellana partecipa alla rete europea della ceramica per una crescita sostenibile

Per il comune di Civita Castellana parteciperanno l’assessore alle Attività Produttive, Alessio  Alessandrini, e la dott.ssa Tamara Patilli della società Siat, che attualmente gestisce il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni.

Eu Trace è un progetto europeo che lega diverse città della ceramica europee e mira alla creazione di una rete europea della ceramica per una crescita sostenibile.

Il tema dell’evento di Montelupo Fiorentino è sulla lavorazione della ceramica, come opportunità per la crescita economica, l’occupazione e la qualificazione professionale e si svolgerà dal 26 febbraio al 1 marzo 2014.

Durante la prima giornata i partner si confronteranno sugli esempi di buone pratiche relative al valore economico della ceramica per lo sviluppo locale e la qualificazione professionale nel settore della ceramica. L’associazione Focus Europe, capofila del progetto, illustrerà le opportunità da Fondi Europei per le PMI, a seguire si visiteranno la scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino e le aziende locali. Il 28 febbraio saranno presenti anche il presidente dell’ Associazione Italiana Città della Ceramica, Stefano Collina, e il segretario generale, Giuseppe Olmeti, insieme al presidente dell’Associazione Terre di Toscana. Nella stessa giornata saranno presentate le linee guida della nuova programmazione 2014/2020 e il Programma Europa Creativa: le strategie dell'UE per il settore culturale. L’evento si concluderà sabato primo marzo.

 

 
 

26/02/2014