Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Equitazione Piazza di Siena. Luca Marziani quarto nella Coppa del Mondo a squadre

La Coppa delle Nazioni dell’80° edizione dello CSIO di Piazza di Siena di Roma, seconda tappa Top League, è andata alla Germania. L’Italia è arrivata quarta grazie anche al contributo di Luca Marziani in sella a Wivina.

Equitazione Piazza di Siena. Luca Marziani quarto nella Coppa del Mondo a squadre

Il cavaliere di Civita Castellana ha commesso due errori nella prima manche, ma poi ha realizzato un netto nella seconda che ha portato l’Italia a sfiorare il podio. Per gli azzurri è stato il miglior piazzamento degli ultimi sette anni. < Nel primo turno – ha ammesso Luca Marziani – ho affrontato la gara forse troppo contratto: nella seconda invece è andato tutto bene. Sono più che soddisfatto di questo ritorno a Piazza di Siena. E’ la dimostrazione che la squadra che è stata costruita, può fare molto bene in futuro. Basta dire che sono rimaste alle nostre spalle ben cinque nazioni targate Top League: Francia, Olanda, Gran Bretagna, Svezia e Irlanda. Ora mi concentrerò sul prossimo impegno che il Gran Premio Roma che chiuderà la manifestazione>. Sulle tribune dell’ovale romano oltre alla famiglia di Luca, guidata da padre Flaminio, era presente  anche un nutrito gruppo di amici arrivati da Civita Castellana a tifare per tifare Marziani.  

L’ottima prova degli azzurri ha galvanizzato l’ambiente dell’equitazione italiana: < I risultati hanno confermato che siamo nella direzione giusta – ha dichiarato il presidente della Fise Andrea Paulgross –: questo quarto posto rappresenta un ottimo risultato in vista di un futuro che vogliamo vivamente sempre più in crescita>.

Ieri Luca Marziani è stato impegnato nelle qualificazioni del Gran Premio Roma, che ha stilato la classifica d’’ingresso sul campo di oggi. Sessanta i binomi in gara, di cui tredici italiani. Luca che rappresenta anche il gruppo sportivo dell’aeronautica  militare sarà impegnato come dodicesimo concorrente.  

26/05/2012