Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana, PuliAMO Civita: sabato 10 novembre la giornata ecologica

L’amministrazione comunale di Civita Castellana organizza il 10 novembre la prima giornata ecologica “PuliAMO Civita”, durante la quale si ripuliranno soprattutto le aree verdi della città dai rifiuti abbandonati.

Civita Castellana, PuliAMO Civita: sabato 10 novembre la giornata ecologica

“Il bene pubblico da molti è percepito come bene di nessuno. Da qui la mancanza di attenzione nei confronti di tutto ciò che non viene classificato come proprietà privata, che a volte sfocia nella barbarie: immondizia lasciata per strada, panchine divelte, giochi distrutti. Al contrario, il bene pubblico è un bene che appartiene a tutti noi e di cui tutti noi possiamo e dobbiamo curarci, proprio come se fosse casa nostra. Alimentare questa visione nelle persone è l’obiettivo principale di questa prima ecologica, a cui seguiranno altre dello stesso tipo- ha spiegato l’assessore alla Cultura e all’Ambiente di Civita Castellana, Vanessa Losurdo- Abbiamo già un numero notevole di volontari che hanno dato la loro disponibilità per il 10 novembre, ma siamo convinti che quel giorno saremo raggiunti da tantissimi altri cittadini che condividono con noi la volontà di dare il buon esempio”

Quanti vorranno partecipare all’evento potranno trovarsi alle ore 9,00 in prossimità del campo sportivo Madami. Da lì si formeranno delle squadre che avranno il compito di raccogliere i rifiuti abbandonati in un’area assegnata. Si consiglia di venire muniti di gilet o canotte catarifrangenti per migliorare la visibilità dei volontari. Guanti e buste verranno fornite dall’amministrazione.

Il consigliere comunale Tomasso De Iulis, coorganizzatore della giornata, pone l’accento sul lavoro amministrativo che si sta facendo da parte del comune di Civita Castellana per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

“Le giornate ecologiche - precisa il consigliere De Iulis - sono momenti di sensibilizzazione ai quali si affianca il lavoro di indagine degli uffici comunali volto alla riduzione dell’evasione fiscale, per eliminare la pessima abitudine dell’abbandono dei rifiuti”.

Si ricorda inoltre che sono in funzione le telecamere che recentemente sono state installate su tutto il territorio, fisse e mobili, che la Polizia Municipale sta utilizzando anche e soprattutto per cogliere sul fatto gli inquinatori seriali.

“Un grazie preventivo per la collaborazione a tutti coloro che già hanno dato la loro adesione alla Giornata: alle aziende Sate ed Ecosantagata che ci aiuteranno a coordinare e smaltire il materiale raccolto – ha ricordato l’assessore Losurdo - ai Carabinieri Forestali che ci supporteranno per tutta la giornata insieme all’associazione di Protezione Civile Ekoclub, alla Croce Rossa e agli Amatori Rugby Civita Castellana. Infine a tutte le persone di buona volontà che vorranno partecipare.”

05/11/2018