Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana- Parco pubblico: i bambini della “Manzi” scelgono i giochi

Sorgerà nell’area compresa tra la scuola d’infanzia “La Penna” e la scuola primaria “Manzi” il nuovo parco voluto dall’amministrazione comunale di Civita Castellana. Nella mattinata di giovedì 7 giugno il sindaco ha incontrato gli alunni della scuola primaria “Manzi”, per renderlo ancora più a misura di bambino, facendo scegliere a loro i giochi. Ai bambini è stato mostrato il progetto dall’architetto Giorgio Grimaldi, incaricato di realizzarlo, e sono stati mostrati anche i giochi tra i quali potevano scegliere quelli più di loro gradimento.  

Civita Castellana- Parco pubblico: i bambini della “Manzi” scelgono i giochi

“E’ una modalità di coinvolgimento diretto dei cittadini più piccoli, che hanno il pieno diritto di scegliere ciò che li riguarda nella loro città, laddove questo è possibile - ha spiegato il sindaco Angelelli – Sono venuti suggerimenti molto interessanti dai bambini e le loro istanze sono state recepite. Verranno realizzate all’interno del parco anche delle aree attrezzate da loro proposte durante l’incontro. La partecipazione dei bambini e dei giovani alla vita cittadina è molto importante e cogliamo ogni occasione per renderla possibile”.

 

Per il parco pubblico a La Penna sono stati ottenuti già i finanziamenti, pertanto non appena sarà pronto il progetto esecutivo, potrà essere realizzato.

Gli alunni della scuola “Manzi” sono stati inoltre incaricati dal sindaco di scrivere il regolamento per l’accesso al nuovo parco, compito in cui saranno aiutati dagli insegnanti.

09/06/2012