Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana, Mese dello Sport: ospiti d’eccezione ( il nuotatore Marcello Guarducci e la medaglia d'oro olimpica Michele Maffei) per il gran finale di sabato 29 giugno

Saranno due atleti di fama mondiale a chiudere la quarta edizione del Mese dello Sport di Civita Castellana.  

Civita Castellana, Mese dello Sport: ospiti d’eccezione per il gran finale di sabato 29 giugno

Tutto pronto per il gran finale della quarta edizione del Mese dello Sport di Civita Castellana, la manifestazione che ha portato per un mese al centro della cittadina tutte le varie discipline sportive praticate sul territorio.

La serata conclusiva di sabato 29 giugno prenderà il via dalle 18 con la “Maratonina della Solidarietà” promossa dalla società di atletica leggera Alto Lazio Colavene in collaborazione con le varie associazioni sportive che hanno preso parte agli eventi del Mese dello Sport. La corsa, che attraverserà il quartiere San Giovanni di Civita Castellana, è aperta a tutti, grandi e piccoli, e vedrà la partecipazione di tutti gli atleti delle società sportive che hanno preso parte alla manifestazione sportiva.

Alle 21 in programma il gran finale con la premiazione di tutte le discipline sportive e delle attività svolte nel Mese dello Sport 2013. Attesi anche ospiti d’eccezione. Saranno, infatti, due atleti di fama mondiale a chiudere la quarta edizione: lo schermidore olimpico Michele Maffei e il nuotatore Marcello Guarducci.

Michele Maffei partecipò nel 1966 ai Mondiali giovanili di Vienna e l'anno dopo a quelli assoluti di Montreal. Ha gareggiato alle seguenti edizioni dei Giochi olimpici: XIX Olimpiade nel 1968 a Città del Messico - argento sciabola a squadra; 7° fioretto a squadra; XX Olimpiade nel 1972 a Monaco - oro sciabola a squadra, 4° sciabola individuale; XXI Olimpiade nel 1976 a Montreal - argento sciabola a squadra, 6° sciabola individuale;  XXII Olimpiade nel 1980 a Mosca - argento sciabola a squadra; 5° sciabola individuale Vincitore di dieci medaglie ai Campionati del Mondo, ha partecipato a dodici edizioni conquistando la medaglia d’oro individuale nel 1971 a Vienna.

Marcello Guarducci è stato un grande campione di nuoto, specialista di 50-100-200 stile libero. Ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco '72, di Montreal '76 (finalista nei 100 e 200 sl), Los Angeles '84. Fra i risultati di rilievo: un record europeo (1977); 16 record italiani individuali e 23 in staffetta; 25 titoli tricolori; 10 gli ori fra Giochi del Mediterraneo e Universiadi, oltre a numerosi argenti (Europei, Coppa del mondo, Mediterraneo) e bronzi (Mondiali, Europei, Universiadi, Mediterraneo).

Parteciperanno alla serata conclusiva anche il presidente del Coni regionale Riccardo Viola e il presidente del Coni provinciale Alessandro Pica. Quest’anno la quarta edizione del Mese dello Sport ha ottenuto ufficialmente il patrocinio della delegazione provinciale Coni di Viterbo, un riconoscimento di alto livello ad una manifestazione di grande rilievo per la sensibilizzazione nei confronti dei valori educativi dello sport.

 

Monica Arigoni

27/06/2013