Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana, l'associazione Una mano al tuo Ospedale dona un trapano al reparto ortopedia dell'Andosilla.

 Con l'inizio del nuovo anno, grazie ai fondi raccolti con il 5x1000, sono riprese le donazioni della nostra associazone a favore dell' ospedale Andosilla di Civita Castellana.

Civita Castellana, l'associazione Una mano al tuo Ospedale dona un trapano al reparto ortopedia dell'Andosilla.

Nei giorni scorsi è stato acquistato un costoso trapano, già consegnato al reparto di Ortopedia dell' Andosilla.                            

Sull' attività della UOSD Ortopedia Civita Castellana ha fatto il punto il Dirigente Responsabile, dott. Anto Snio Remo Zezza. Il reparto – ha detto Zezza-   ha avuto un sensibile incremento nel 2016 pari a circa + 10% di attività Chirurgica e circa + 15% di attività ambulatoriale (oltre 5000 visite nel 2016).

Gli interventi chirurgici eseguiti  sono stati in totale 690. Da registrare un aumentato degli interventi di grande chirurgia ortopedica (protesi e fratture di grandi segmenti), e l’aumento della mobilità in entrata di pazienti non residenti nel territorio VT5. 

Nonostante ciò le liste di attesa per visita e per intervento non sono ancora in linea con le aspettative della regione e la mobilità in uscita è ancora alta.

Attualmente presso l' Andosilla vengono effettuate due sedute operatorie per un totale di 24 ore  (lunedì e giovedì); tre sedute ambulatoriali (martedì mercoledì e venerdì.). Viene garantito un servizio di guardia 8-20 da lunedì a venerdì e 8-14 il sabato. La continuità assistenziale è garantita da una pronta disponibilità sostitutiva 20-8 da lunedì a venerdì e dalle 14 del sabato alle 8.00 di lunedì.

Attualmente l’ortopedia di Civita Cstellana ha in dotazione due trapani dedicati e specifici per interventi ortopedici.

Dei due trapani uno venne donato  dall’associazione circa 10 anni fa e sente il peso degli anni e dei molti interventi eseguiti per cui spesso si rompe e necessita di ripetuti e prolungati interventi  di manutenziione  che rallentanto l' attività  chirurgica.

La donazione del nuovo trapano per la chirurgia ortopedica di grandi e piccoli segmenti consentirà all’ortopedia di Civita Castellana di lavorare con maggiore tranquillità e sicurezza, di ridurre i tempi di attesa preoperatori, di migliorare la performance chirurgica. 

Gli operatori sanitari dell’ortopedia di Civita Castellana sentitamente ringraziano L’Associazione “Una ,mano al tuo ospedale” e tutti quei cittadini che con la loro generosità ci offrono la possibilità di garantire un servizio migliore.”

ASSOCIAZIONE ONLUS UNA MANO AL TUO OSPEDALE

 

31/01/2017