Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana, il teatro in radio: venerdì 27 Radio Maigret a Radio Punto Zero

Continuano le attività legate all'Officina culturale Distretto/Creativo, un progetto regionale biennale con la partecipazione del comune di Civita castellana sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli. Oltre agli spettacoli per le scuole elementari medie e superiori l’officina propone il 27 marzo alle 21,00 un curioso esperimento di teatro per la radio. Lo spettacolo Radio Maigret, a cura della compagnia Settimo Cielo, sarà trasmesso in diretta a Radio Punto Zero con un gruppo di spettatori presenti in studio.

Civita Castellana, il teatro in radio: venerdì 27 Radio Maigret a Radio Punto Zero

Radio Maigret, con Gloria Sapio e Maurizio Repetto e con gli effetti sonori dal vivo di Andrea Cauduro, nasce da uno studio progressivo sulla scrittura di Simenon, sul clima dei suoi romanzi, del genere poliziesco, dalle immagini d’antan di un certo cinema francese e dei suoi autori di riferimento.

“Si tratta di un giallo teatrale in piena regola che riprende i meccanismi dei radiodrammi degli anni ‘50 e ‘60 con una scansione recitativa da vecchia radio, dove ritmi sincopati si accendono in prossimità dei microfoni – ha spiegato il direttore artistico dell’officina culturale Ferdinando Vaselli - Un tappeto sonoro che allude alla vecchia postazione del rumorista ma ha i suoi riferimenti nella musica contemporanea e si intreccia con le voci, le sostiene, le annulla, le porta lontano. Al doppio binario di questo Maigret,  si aggiunge la teoria dei personaggi, colpevoli e innocenti, tutti “sotto il cielo di Parigi” confusi tra gli amanti di sempre e quel corollario di immagini che Simenon e il mito ci hanno reso consuete. Una storia che prelude e allude al presente, tanto da confondersi con esso”.

Per assistere allo spettacolo direttamente in radio è necessario prenotare.

 

25/03/2015