Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana. Il Ministro dell'Agricoltura ospite della Fattoria Lucciano con Linea Verde

la trasmissione andrà in onda domenica 11 marzo.

Civita Castellana. Il ministro dell'agricoltura in visita alla Fattoria Lucciano

Visita del ministro dell’agricoltura Mario Catania ieri a Civita Castellana. A ospitare il numero uno del dicastero delle politiche agricole, è stata la Fattoria Lucciano realizzata da Ovidio Profili nella frazione di Borghetto, che è tra le apprezzate e più conosciute aziende biologiche d’Italia, dove erano in corso le riprese televisive della trasmissione Linea Verde di Rai 1, che verrà proposta ai telespettatori domenica 11 di marzo.

ll Ministro, accompagnato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, dopo aver visitato l’azienda insieme con una scolaresca di Civita Castellana, ha focalizzato le sue attenzioni durante l’intervista con i conduttori della serie televisiva  sull’agricoltura biologica, che rappresenta sempre più un vero e proprio baluardo per la salute delle persone.

 A fare gli onori di casa insieme con Ovidio Profili anche il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli. <Con il Ministro – ha raccontato il primo – abbiamo parlato della costituzione del bio distretto dell’area della via Amerina, che comprende una decina di comuni e ha ricevuto l’adesione di molti agricoltori della zona. Ha molto apprezzato i nostri prodotti e la lavorazione degli stessi che avviene in maniera artigianale>.   

< Dal Ministro è arrivato l’incoraggiamento – ha detto Angelelli – a proseguire sulla strada di promuovere lo sviluppo del biologico, che consente di individuare opportunità e nuove soluzioni per la nostra area colpita in maniera pesante dalla crisi della ceramica>.  La scelta della Fattoria Lucciano, non è stata casuale: funge da “Centro pilota per l’agricoltura ecocompatibile” in collaborazione con la Facoltà di Agraria della Tuscia di Viterbo

 

29/02/2012