Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana- Il Liceo Colasanti amplia l'offerta con il corso di odontotecnico

E' l'unico nell'alto Lazio. Nuove opportunità di lavoro altamente specializzato per i giovani del distretto di Civita Castellana.

Civita Castellana- Il Liceo Colasanti amplia l'offerta con il corso di odontoiatria

Presso l’istituto di Istruzione superiore Giuseppe Colasanti, di Civita Castellana,  verrà attivato dal prossimo anno scolastico 2012-13, il primo anno del corso di istruzione professionale  di Odontotecnico che va a situarsi  accanto al tradizionale corso di Tecnico dei servizi commerciali e ai due licei Classico e Scientifico.   Il nuovo  corso di Odontotecnico,  unico in tutta la provincia di Viterbo, è stato assegnato dalla Regione Lazio a Civita Castellana in quanto capoluogo di un distretto scolastico che territorialmente ingloba paesi appartenenti a ben  quattro province: Viterbo, Roma, Rieti e Terni. La scelta di ampliare l’offerta Formativa  con questo nuovo  indirizzo di studi al Colasanti di Civita Castellana è quanto mai opportuno e funzionale per  tutto il territorio che annovera un elevato numero di studi dentistici con i quali sarà possibile collaborare al fine di attivare i previsti periodi di alternanza scuola lavoro.   L’indirizzo di Odontotecnico  consiste in una specializzazione para-sanitaria, che prevede, nell'arco del quinquennio, materie formative di base che si alternano a discipline altamente tecnologiche dell'area professionalizzante (Scienza dei materiali dentali , Anatomia , Fisiologia , Igiene, Gnatologia , Esercitazioni di Laboratorio odontotecnico), per offrire ai giovani completezza di formazione in un settore dalle enormi possibilità occupazionali.  Il Tecnico Odontotecnico è  responsabile dell'esecuzione e della fornitura al medico odontoiatra, che ne ha curato le impronte, di ogni tipo di protesi fisse, mobili, combinate, ortodontiche, realizzate con materiali in continua evoluzione, anche per gli aspetti estetici legati alla bocca del paziente. Dal punto di vista del proseguimento degli studi a livello universitario sono aperte tutte le facoltà ma le scelte più indicate sono le facoltà medico – sanitarie come odontoiatria, igienista dentale, ecc.  Per scegliere tale indirizzo di studio sarebbero auspicabili  attitudini per il disegno, per la modellazione di precisione, per esercitazioni di laboratorio che sviluppano raffinate abilità manuali. Curiosità di conoscere il nostro corpo, le sue trasformazioni, le patologie e le modalità per ricostruire situazioni di bene-essere.

L’apertura del nuovo corso  di  Odontotecnico  va ad integrare le opportunità formative di un territorio che va oltre la provincia di Viterbo: la posizione logistica di Civita Castellana, a confine con la provincia di Roma e di Rieti , vede l’interesse scolastico di alunni provenienti dalle scuole medie della zona Flamina Nord e della bisettrice Rieti-Terni e quindi va a compensare le richieste di una vasta fetta di utenza che tende ad orientarsi verso un inserimento specialistico nel mondo del lavoro di carattere sanitario.

19/02/2012