Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana- Ecco la sarta del riuso

L'idea di Roberta Paolelli, per far affrontare il periodo di crisi

Civita Castellana- Ecco la sarta del riuso

Quando si dice fare di necessità virtù. A Civita Castellana infatti, anche un vecchio giubbino in pelle può trasformarsi in un capo di pregio. Nella città delle ceramiche è nata la moda del riuso, che permette uno stile di vita sobrio ed ecosostenibile grazie alla capacità e all'inventiva di Roberta Paolelli, artigiana, titolare di un piccolo atelier nel centro storico. Una storia normale, la sua, che però testimonia come dalle difficoltà si possa trarre la spinta per trovare nuove soluzioni.
Roberta ha trovato la soluzione quando ha intuito che la sartoria tradizionale non avrebbe retto, soprattutto in un'area che vive un momento terribile, con le industrie della ceramica che, una dopo l'altra, chiudono i battenti e con una disoccupazione record.
Appena ha sentito spirare brutta aria, Roberta ha provato a diversificare il suo lavoro, puntando su un'attività sartoriale che privilegia il recupero di capi in tessuto, in pelle o in pelliccia rimasti per lungo tempo negli armadi. Una scelta azzeccata, che ha consentito al piccolo laboratorio di restare sul mercato. «E' un'emozione - ha fatto notare - ridare vita ai vecchi tessuti. I tempi di lavorazione sono più lunghi, ma si ottengono capi originali, soprattutto quando si ha la possibilità di assemblare stoffe diverse. Ed è divertente realizzare patch di vari materiali: dalla lana al pellame, fino ai bottoni che acquisto nei mercatini di modernariato».
Insomma, no agli sprechi. «Non si butta niente - prosegue - tanto più che i tessuti di una volta non solo sono di grande pregio, ma evocano storie e ricordi di particolari momenti della vita di ciascuno di noi».
Quanto si risparmia? Molto. «Un cappotto confezionato con tessuti più o meno vecchi può costare da 50 a 150 euro - risponde - ma si indossa un capo comunque nuovo, un pezzo unico disegnato in esclusiva».

08/04/2012