Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Civita Castellana- Centro sinistra diviso. La lista Civita Civica a Sel:nessuno è indispensabile.

In un periodo di crisi, di spending review e quindi di risparmi delle spese, cogliamo l’occasione, con un unico comunicato, di rispondere sia ad alcuni organi di stampa locale che definiscono SEL “il principale (e pressoché unico) alleato di governo” del PD, che ai comunicati delle segreterie di SEL e PD.

Civita Castellana- Centro sinistra diviso. La lista Civita Civica a Sel:nessuno è indispensabile.

Agli organi di stampa locale ci pregiamo di ricordare che nella coalizione che sostiene l’amministrazione comunale e con essa la figura del Sindaco Angelelli, c’è anche e soprattutto la lista Civita Civica rappresentata in Consiglio Comunale dal suo capogruppo Gianluca Salza e dal Vicesindaco Giancarlo Contessa.

Diciamo “soprattutto” perché va ricordato, ai distratti o ai volutamente miopi, che alle ultime consultazioni elettorali la lista Civita Civica ha ottenuto più consensi di qualsiasi altra lista civica presentatasi e anche più di molti partiti politici canonici come lo stesso SEL. Anzi, per correttezza di informazione, va detto che la lista Civita Civica avrebbe ottenuto il suo seggio in Consiglio Comunale a prescindere dall’esito del ballottaggio mentre gli altri alleati per avere questa certezza hanno dovuto aspettare il risultato finale.

In merito ai comunicati delle altre forze politiche usciti ultimamente sulla stampa, ci sentiamo di puntualizzare che esistono due tipi di voci: quelle “sottili” e quelle “silenziose”. Le voci sottili preferiscono esprimersi sugli organi di stampa, forse per avere più evidenza mediatica, diversamente, le voci silenziose si esprimono con i fatti, restando all’interno dei ruoli e delle proprie deleghe, magari non obbedendo alle logiche di un partito ma ascoltando sicuramente la voce della città.

Siamo stati i primi a dire e dimostrare che una volta eletti e facenti parte di una coalizione di maggioranza, che amministra una città complessa come la nostra, è fondamentale svincolarsi dall’etichetta politica che caratterizza ognuno di noi; certo, ammettiamo che per una lista civica questo compito può risultare più facile, anche se è altrettanto vero che una lista civica non ha la garanzia di una “copertura politica” alle spalle.

Va altresì ricordato che, in base alla Legge n. 81 del 15 marzo 1993, è la figura del Sindaco che è depositaria del diritto di conferimento delle deleghe e che quindi di fatto è il Sindaco il responsabile principale, se non addirittura unico, della politica attuata dall’amministrazione comunale ed è pertanto a lui che va fatto costante riferimento.

Ma non va sottaciuto neanche che i risultati ottenuti in questo primo periodo, seppur breve, siano già di portata ragguardevole e i programmi per il futuro siano anche più ambiziosi; non stiamo qui a elencare le cose fatte, ma rivendichiamo a questo gruppo di amministratori un impegno ed una partecipazione raramente riscontrabili.

Questa amministrazione, anche se rinnovata in parecchi nomi, sicuramente nei programmi ha assunto abbastanza eredità di quella precedente e crediamo che in molti aspetti stia operando in continuità con essa, quindi ci sembra quantomeno fuori luogo che chi ha svolto ruoli importanti nel recente passato oggi possa sentirsi o mostrarsi estraneo e comportarsi quasi come se fosse all’opposizione.

Noi riteniamo che per ottenere i risultati migliori possibili una coalizione debba comportarsi come una squadra, unita, compatta, solidale! Ma sappiamo altrettanto bene che all’interno di una squadra tutti i componenti sono necessari, ma nessuno è indispensabile. E’ quindi in quest’ottica che rivolgiamo a tutte le forze politiche della maggioranza un appello al dialogo, al confronto e se necessario anche allo scontro costruttivo, per poi però riuscire a determinare una sintesi comune che ci consenta di continuare in modo proficuo l’azione amministrativa, perché è soprattutto questo che i cittadini ci chiedono.

Gianluca Salza capogruppo della lista Civita Civica

Giancarlo Contessa Vicesindaco lista Civita Civica

27/02/2015