Home » Basso Viterbese » Civita Castellana »

Ad ottobre ciclo di conferenze su Civita Castellana promosse dall'associazione Argilla

Riprende ad ottobre il ciclo di eventi promossi dall’Associazione Culturale Argilla nell’ambito del progetto di studi e ricerche su Civita Castellana. Queste le date ed i programmi delle prossime conferenze.

Ad ottobre ciclo di conferenze su Civita Castellana promosse dall'associazione Argilla

Sabato 19 ottobre 2013 ore 17.30
L’evoluzione della Città dall’VIII al XIX secolo quale risulta:
- dalle fonti archivistiche (Relatore Prof. Arch. Enea Cisbani)
- dalla lettura del tessuto murario (Relatore Arch. Pietro Belei)

Nel corso della conferenza verranno illustrate, tra l’altro, le acquisizioni documentarie relative alla Chiesa di San Salvatore ed alla consacrazione della Chiesa Cattedrale,  dedicata alla Beata Vergine Maria e Angelo Annunciante (Epistola di Alessandro IV del 5 marzo 1257). Verrà poi esibita un’incisione realizzata gli inizi del XIX secolo raffigurante una delle principali porte della Città (probabilmente si tratta della Porta Urbica, rinvenuta recentemente durante i lavori di realizzazione della “variante mignolò”). L’incisione è di proprietà della Cassa di Risparmio di Orvieto, Filiale di Civita Castellana, che ne ha gentilmente consentito la riproduzione fotografica. Verranno inoltre proiettate le planimetrie del Centro storico riferite a diverse epoche. L’elaborazione grafica è stata curata da Luca Caccetta, studente del IV° anno del Liceo Artistico U. Midossi di Civita Castellana.

Sabato 26 ottobre 2013 ore 17.30
Civita Castellana nel Rinascimento: diario del Cardinal Burcardo e protocolli notarili.
Relatore: Prof. Giorgio Felini

Le manifestazioni avranno luogo presso i locali della Curia Vescovile in piazza Matteotti 27. Gli studenti del triennio dei Licei che parteciperanno alle conferenze potranno
usufruire di un credito formativo.

Gli eventi hanno ottenuto:
il patrocinio del Comune di Civita Castellana; l’ospitalità di Sua Eccellenza il Vescovo che ha messo a disposizione i locali della Curia; il sostegno economico dei seguenti sponsor: Ceramica Flaminia s.p.a., Kerasan s.r.l., Saturnia s.r.l. e Scarabeo Ceramiche s.r.l..

A tutti va il sentito ringraziamento dei soci dell’Associazione Argilla

18/10/2013