Home » Alto Viterbese » Acquapendente »
Con il mese di febbraio è arrivata la neve e un vento gelido dai Balcani che hanno messo a dura prova l’intero centro nord dell’Italia ed in parte quello meridionale, preannunciati con estrema precisione dall’allerta meteo e dalla Protezione Civile con diversi giorni di anticipo, ma la Regione Lazio e Roma la nostra Capitale, ancora una volta sono riuscite a fare una brutta figura a livello nazionale ed internazionale e di conseguenza al nostro intero Paese.

Anche nella Tuscia non sono mancati i problemi, perché come da consuetudine le cose sono state prese alla leggera e ci si è fatti cogliere impreparati: le autoambulanze del 118 avevano difficoltà a raggiungere Belcolle dalla stessa città capoluogo. E’ facile quindi comprendere come la situazione del territorio periferico sia più complessa: Torre Alfina, Trevinano, sono rimaste isolate accrescendo la paura degli abitanti della zona consapevoli della fragilità dell’Ospedale di Acquapendente, determinata dalle misure del Decreto Regionale n. 80 e da quelle adottate dalla Direzione strategica della ASL: chiusura della chirurgia, l’assenza di un cardiologo, di un ginecologo,di un ortopedico, ecc.
In tutta questa vicenda a farne le spese sono le donne, sia perché su di loro ricade quell’importante lavoro di cura non riconosciuto, che riguarda l’assistenza ai malati, agli anziani, ai bambini e sia perché sono le prime a pagare per avere le prestazioni che riguardano in maniera specifica la loro salute e quella a venire; oltre al cardiologo, al chirurgo hanno bisogno dell’ostetricia e ginecologia, perché sono le donne che accolgono la vita. Questo ci rende differenti, sensibili, concrete, forti e non è forse la maternità un valore sociale, il più alto per eccellenza? Una cosa è evidente, in Italia non è riconosciuto questo valore, ma per noi ad Acquapendente è quasi del tutto negato: molto spesso i ginecologi di Viterbo alle visite prenotate non si presentano “dimenticando” di avvertire le interessate, non c’è una continuità fissa nelle figure professionali, alcuni non sanno effettuare tutte le prestazioni necessarie in un ospedale di frontiera come il nostro. Il ginecologo che c’era prima, al quale non è stato rinnovato l’incarico, effettuava anche le amniocentesi, tale prestazione non viene più garantita, così le donne devono rinunciare alla tutela della loro salute e mettere mani al portafoglio, ammesso che di questi tempi un portafoglio ce l’abbiano. Il giorno 06/02/2012, mentre anche il servizio Cotral ha effettuato regolarmente tutte le corse da/a per Viterbo, il ginecologo che doveva venire da Belcolle, nonostante avesse degli appuntamenti, non è venuto adducendo banali pretesti legati alle avverse condizioni metereologiche.
Veda Dott. Pipino Lei si trincererà dietro il Decreto Salva Italia del Governo Monti e il Decreto 80 dell’On. Polverini, ma noi non ci arrenderemo, sappia fin da ora che le donne di Acquapendente sono stanche di essere prese in giro, ma non sono affatto demoralizzate e sono pronte a dare battaglia per rivendicare il loro diritto alla salute, alla maternità consapevole.
Quanto a Lei Onorevole Polverini, non spenda i soldi dei contribuenti per campagne pubblicitarie inutili quali “Mi state a cuore”, perché non servono a fare prevenzione, perché la prevenzione vera si fa tutti i giorni sul territorio, nei consultori, negli ambulatori e nei servizi diagnostici degli ospedali. A noi donne servono servizi permanenti, personale qualificato nei luoghi adeguati e non nei camper di fronte ai centri commerciali , questa è solo propaganda sgradevole e offensiva nei confronti di noi donne. Non sappiamo se a proposito di questo abbia in mente di fare qualcosa anche per Pasqua, ma se così fosse risparmi quei fondi per cose più serie, non serve una politica d’immagine ma cose reali e soprattutto utili e necessarie, LE SAREMMO IMMENSAMENTE GRATE.
LE DONNE PD CIRCOLO G.RICCI DI ACQUAPENDENTE
07/02/2012

Cosmofarma Roma - Fiera del Farmaco - by Fabio Fasanari
Viterbo | Monti Cimini | Alto Viterbese | Maremma Viterbese | Lago di Bolsena | Teverina Viterbese | Basso Viterbese | Roma Nord |
07/05/2012
1 Maggio a Civita Castellana. Premiati i lavoratori. Foto gallery di Mauro Topini
Civita Castellana |
01/05/2012